La crescita di Marcelo Brozovic è continua. Il centrocampista dell'Inter si sta dimostrando un pilastro anche sotto la guida di Conte; la svolta nella sua carriera, però, quando Spalletti ha deciso di arretrarlo e piazzarlo davanti alla difesa in cabina di regia. Oltre alle prestazioni più che soddisfacenti, anche i numeri sono dalla parte di Brozovic.
primo piano
Qualità, corsa, precisione e non solo. Finiti gli aggettivi per descrivere Brozovic, parlano i numeri
Il centrocampista croato dell'Inter domina tutte le classifiche di rendimento
"Numeri e prestazioni confermati dalla regolarità del croato, in campo per tutti i minuti in campionato, 630 minuti su 630: come lui solo Milan Skriniar in nerazzurro. Brozovic guida per distacco la classifica dei passaggi effettuati in Serie A, ben 575, almeno 50 in più di ogni altro giocatore del campionato. Non solo: è il giocatore che ha toccato più palloni nelle prime sette giornate, 695. Numeri che parlano di una grande quantità e mole di gioco".
"La differenza che porta Marcelo Brozovic è che a fronte di un altissimo numero di palloni toccati, la precisione delle giocate è altrettanto elevata. La precisione dei passaggi di Brozovic in Serie A è del 91,1%, un dato altissimo che racconta di una capacità tecnica altissima e di una grande fiducia: Marcelo infatti vede la sua precisione di passaggi nella metà campo avversaria all'87,1%. Numeri che raccontano la vocazione e la ricerca di giocate perfette e che creano occasioni da gol: esemplificativo il gol di Gagliardini contro la Sampdoria, nato proprio da un'invenzione di Brozovic. Anche le statistiche certificano questa qualità: il 25% dei passaggi del numero 77 sono verticalizzazioni".
"Come nella passata stagione, Brozovic non sta facendo mancare nemmeno l'aspetto della generosità anche in non possesso: 58 palloni recuperati in stagione, ma soprattutto il dominio delle classifiche di percorrenza chilometrica in ogni match. La media a partita in Serie A è di 12,7 km a partita, quasi uno in media in più dei giocatori che lo seguono in questa particolare graduatoria. A corredo di queste prestazioni, Marcelo Brozovic ha aggiunto anche due gol. Il primo, al debutto stagionale con il Lecce, con un destro a giro da fuori area. Il secondo, ancora più pesante, nel derby".
(Inter.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA