02:53 min

primo piano

Quanto ha speso l’Inter? Saldo e impatto a bilancio del mercato estivo

Alessandro De Felice Redattore 
Calcio & Finanza analizza a fondo le mosse dal punto finanziario della società nerazzurra in sede di calciomercato

L'Inter ha chiuso la sessione estiva del calciomercato 2024/25 senza grandi colpi di scena. Allo scadere del mercato, il club ha completato l'acquisto a titolo definitivo di quattro giocatori: Martinez, Taremi, Zielinski e Palacios.

Parallelamente, la società nerazzurra ha effettuato tre cessioni importanti (Zanotti, Agoumé e Oristanio), oltre ai prestiti di Valentin Carboni e Martin Satriano, operazioni che influenzano il bilancio. Inoltre, sono stati conclusi i contratti di Cuadrado, Klaassen, Sensi e Sanchez, mentre Audero è rientrato dal prestito.

Ma qual è stato l'effetto di queste operazioni sul bilancio dell'Inter per la stagione 2024/25? Abbiamo cercato di stimare l'impatto finanziario utilizzando i dati ufficiali dei club coinvolti e le informazioni disponibili su valori e stipendi, escludendo alcune operazioni secondarie (come la percentuale di rivendita di Di Gregorio, per esempio).

Tra i nuovi acquisti, Zielinski risulta l'operazione più costosa in termini di stipendio, che rappresenta la voce di spesa maggiore a bilancio. Gli affari relativi a Zielinski e Taremi si sono conclusi a parametro zero, e le eventuali commissioni saranno rese note solo con la pubblicazione del bilancio. Secondo le stime di Calcio e Finanza, le spese per i nuovi acquisti, considerando ammortamenti e stipendi lordi (inclusi i giocatori rientrati dai prestiti e ancora in rosa), ammontano a circa 30,1 milioni di euro. Vediamo come questi costi siano stati parzialmente compensati dalle operazioni in uscita.


Per quanto riguarda le cessioni, l'Inter ha incassato circa 12 milioni di euro vendendo Oristanio, Agoumé e Zanotti, realizzando plusvalenze per circa 11,3 milioni di euro. Altre uscite includono i prestiti di Valentin Carboni all'Olympique Marsiglia e Martin Satriano al Lens, oltre alla fine dei contratti di Cuadrado, Klaassen, Sensi e Sanchez e la conclusione del prestito di Audero. Secondo le stime di Calcio e Finanza, queste operazioni dovrebbero generare un impatto positivo di circa 39 milioni di euro sul bilancio 2024/25, tenendo conto delle plus/minusvalenze, degli incassi dai prestiti, del risparmio sugli ammortamenti e sugli stipendi lordi rispetto alla stagione precedente.

In sintesi, l'impatto complessivo del calciomercato estivo 2024/25 sul bilancio dell'Inter dovrebbe essere positivo per circa 8,9 milioni di euro. Tuttavia, considerando solo il saldo tra acquisti e cessioni a titolo definitivo, l'Inter registra un saldo negativo di circa 8 milioni di euro.