- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Presentatosi ai microfoni di Premium Calcio, il tecnico nerazzurro Claudio Ranieri, ha commentato così l'importante vittoria per 1-0 di questa sera sul Lille in Champions League: "Queste sono vittorie che danno morale e autostima, dobbiamo continuare così con la stessa attenzione con la quale abbiamo giocato stasera".
"Il rientro di Sneijder, Thiago Motta e Chivu importanti?Beh, naturalmente questi sono campioni,ancora non stanno al 100%, per cui dovrò gestirli come il farmacista perchè non posso rischiare che mi si rifacciano male, dobbiamo allenarci e dobbiamo giocare anche ogni tre giorni, per cui adesso valuteremo bene domani o dopodomani come recupereranno"
Dallo studio Foroni, chiede a Ranieri a cosa sia dovuta la sofferenza della squadra nel secondo tempo: "La condizione fisica è una della cause penso, - replica il tecnico nerazzurro- abbiamo recuperato da poco tre-quattro giocatori che avevano fatto soltanto tre allenamenti con la prima squadra, è normale che si cali un pochino, adesso dobbiamo allenarci bene ma dobbiamo anche giocare. Questo è un periodo così, dobbiamo saper accettare tutto quello che di buono stiamo facendo, i ragazzi hanno giocato con molto cuore, con molto spirito di sacrificio, abbiamo fatto un ottimo primo tempo, nel secondo siamo stati ordinati, abbiamo sbagliato pochissimo e poi è logico che non ho potuto continuare a spingere perchè vedevo che la squadra non ne aveva. Allora ho preferito mettere un centrocampista in più, togliendo Zarate che stava ben figurando".
"Come fare ad organizzare e far capire la tattica alla squadra giocando ogni tre giorni?Beh, faremo di necessità virtù, qualcuno farà delle rotazioni, ci sarà sicramente qualcuno che non giocherà domenica, che si allenerà e poi giocherà mercoledì contro l'Atalanta. Poi magari non giocherà con la Juventus e rigiocherà dopo con il Lille nel ritorno di Champions League. Dobbiamo fare così, non possiamo fare altrimenti"
"Se sono contento per non aver subito goal? Si bisogna festeggiare con lo Champagne, siamo in Francia (ride ndr)...tutta la squadra è stata molta attenta stasera, abbiamo fatto soltano due-tre errori e poi ci ha pensato Julio Cesar che ha fatto veramente un'ottima partita".
Al tecnico nerazzurro dallo studio gli viene fatto notare come Sneijder sia stato importante nell'azione del goal: "Si beh, lo sappiamo - dichiara Ranieri-. Non bisogna dare eccessiva responsabilità, però è un campione e sa prendersele, avete visto come si è fatto trovare tra le linee e spesso nel primo tempo, si smarcava molto di più e noi non riuscivamo a trovarlo, però ha fatto un'ottima gara, finchè ne ha avuto è stato un punto di riferimento molto importante per i compagni sia di centrocampo che per le due punte".
"Cosa è cambiato dalla partita di sabato con il Catania? Thiago Motta davanti la difesa ci ha dato geometrie, tranquillità, serenità nello smarcarsi e saper gestire l'inizio dell'azione e poi più avanti avevamo Sneijder che è un altro punto di riferimento, per cui avendo la spina dorsale così costruita siamo riusciti a disimpegnarci con molta fluidità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA