primo piano

Ranieri: “Essere qui mi rende orgoglioso. La forza dell’Inter è sempre stata…”

Daniele Vitiello

Ai microfoni di Uefa.com, Claudio Ranieri ha voluto analizzare l’attuale momento dell’Inter cercando di ridare speranza all’ambiente nerazzurro: “Quando avvengono cambiamenti come questi, è necessario soprattutto ridare...

Ai microfoni di Uefa.com, Claudio Ranieri ha voluto analizzare l'attuale momento dell'Inter cercando di ridare speranza all'ambiente nerazzurro: "Quando avvengono cambiamenti come questi, è necessario soprattutto ridare la giusta mentalità ai giocatori, perchè se un allenatore è stato sostituito è perchè le cose non andavano bene. E' necessario che la squadra ritovi autostima, i giocatori devono tornare a credere in se stessi e devono riassumersi le loro responsabilità, come in passato. Ma devi anche riportare i ragazzi a giocare il calcio che erano abituati a fare, il che significa essere molto compatti a livello di squadra, quando io ho incontrato l'Inter da avversario questa è sempre stata la loro grande forza".

Non è ovviamente la prima esperienza per il tecnico romano ma ogni volta è sempre come la prima: "Il fascino di questo lavoro riguarda le diverse emozioni che porta con sè. E' quello che ti fa sentire vivo. Venire qui ad allenare l'Inter - la sua maglia importante, una società con una grande storia non solo nel panorama italiano, ma anche in quello mondiale - mi trasmette un grande senso di rispetto e responsabilità che mi convolge e mi rende orgoglioso".

Sui moduli: "Non sono mai stato un allenatore che dà troppa importanze alle formazioni. Non penso che si vinca con il 4-3-2-1. Si vince con i giocatori che sono l'anima della squadra. Si vince con una squadra in cui tutti remano in una stessa direzione"