primo piano

Rapporto S&P Capital Iq: Inter, entrate crollano ma il club migliora ed è top per…

Lorenzo Roca

I miglioramenti strutturali dell’Inter sono evidenti in base a quanto riportato dalla S&P Capital Iq, società che opera analiticamente e editorialmente in modo indipendente dall’agenzia di rating Standars & Poor’s.  Ha...

I miglioramenti strutturali dell'Inter sono evidenti in base a quanto riportato dalla S&P Capital Iq, società che opera analiticamente e editorialmente in modo indipendente dall’agenzia di rating Standars & Poor’s. 

Ha analizzato 44 club sulla base di 24 indici che ha poi raggruppato in tre categorie: operatività, solvibilità, liquidità.

La somma di queste tre dà la classifica finale. Ai primi tre posti, Ajax, Arsenal e Bayern. La prima delle italiane è il Livorno, salita dalla posizione 21 alla 12. La Juventus conquista due posti, al 14°. Rispetto all’anno scorso, è brillantissimo il recupero della Roma, dalla posizione 37 alla 21: grazie soprattutto ai risultati sul campo, le sue entrate sono passate da 129 milioni di dollari al 30 giugno 2014 a 185 al 31 marzo 2015. Ha così potuto superare la Lazio, scesa dal 15° al 22° posto, appena davanti al Bologna.

Curiosa la situazione dell’Inter. Le entrate sono crollate dai 350 milioni di dollari del mitico 2010 agli attuali 180. È però migliorato il capitale, il che l’ha messa in una posizione Top per quel che riguarda la solvibilità. Risultato: è balzata dalla posizione 43 alla 34.

Davanti al Milan, sceso di un posto, al 36°. Per dieci «Super Club», S&P Capital Iq ha anche studiato il rischio di credito con il metodo che si usa di solito per le altre imprese. Dei dieci — tra cui Barcellona, Real Madrid, Liverpool, Paris Saint Germain — l’unico a ottenere un rating di investimento abbastanza sicuro, BBB —, è il Chelsea.