- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Getty Images
Grazie alla Champions, Inter e Milan supereranno 100 milioni di guadagni, indipendentemente dalla conquista della finale del 10 giugno. Giocare a Istanbul contro la vincente dell’altra semifinale Manchester City-Real Madrid, come sottolinea Repubblica, può valere altri 23.5 milioni. Senza contare che gli incassi europei da stadio hanno garantito una cinquantina di milioni al Milan, pochi meno all’Inter.
"Quanti verranno investiti sul mercato non si sa, ma si sa benissimo che la priorità indicata alle due dirigenze sportive è la stessa: «Qualificarsi assolutamente per la prossima Champions League. Non riuscirci sarebbe un problema enorme». Se Simone Inzaghi ha allontanato l’ombra di Thiago Motta dalla sua panchina, Pioli la panchina rischia di perderla, se viene eliminato nell’Euroderby e non chiude il campionato tra le prime quattro", si legge sul quotidiano.
"La partita che vale la finale di Istanbul consolida sempre più il paradosso del calcio contemporaneo: per quanto grande sia, il risultato sportivo è sempre più funzionale a quello economico. La straordinaria Champions di quest’anno è servita soprattutto all’Inter di Zhang per trovare un po’ di sollievo dai debiti che la zavorrano e servirà al Milan americano per ottenere prima del previsto l’attivo di bilancio".
"Per capire se e quanto ossigeno la Champions darà all’Inter, conviene tastare il polso a Suning, che dal 2020 ha perso circa 8,3 miliardi di euro. Zhang deve fare fronte a guai finanziari e giudiziari, per il momento rinviati. Gli interessi che hanno portato a 350 milioni il debito da rifondere al fondo americano Oaktree entro maggio 2024. I debiti complessivi arrivati sopra quota 800 milioni dal rinnovo dei bond nel gennaio 2022. Zhang junior sarà costretto a vendere, capitalizzando la campagna di Champions, o cercherà ancora di rinegoziare il debito?".
(Repubblica)
© RIPRODUZIONE RISERVATA