- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
ROME, ITALY - MAY 11: Arturo Vidal of FC Internazionale celebrate the victory after winning the Coppa Italia Final match between Juventus and FC Internazionale at Stadio Olimpico on May 11, 2022 in Rome, Italy. (Photo by Mattia Ozbot - Inter/Inter via Getty Images)
E' ufficiale dal tardo pomeriggio di ieri la risoluzione contrattuale tra l'Inter e Arturo Vidal. Il centrocampista è stato liberato con una buonuscita dal club nerazzurro, che riduce quindi i costi e saluta uno degli ingaggi più pesanti della rosa. Ma a quanto ammonta il risparmio a bilancio? Calcio e Finanza dà la risposta: "Partendo dalla stagione 2022/23, il club nerazzurro andrà a risparmiare sullo stipendio del giocatore, che secondo indiscrezioni di stampa sarebbe dovuto crescere addirittura fino a 9,5 milioni di euro netti il prossimo anno. Il risparmio – al lordo, considerando gli sgravi fiscali previsti dal Decreto Crescita – sarebbe pari dunque a 12,45 milioni di euro circa sul bilancio 2022/23. Un po’ più complicato il tema della risoluzione del contratto.
Secondo la stampa sportiva, infatti, Vidal ha incassato una buonuscita da 4 milioni di euro con il termine anticipato del rapporto di lavoro, cifra che verrà caricata sul bilancio 2021/22 e che al lordo si traduce in 5,24 milioni di euro, da sommare allo stipendio già percepito dal cileno, pari a 6,5 milioni netti, dunque 8,52 milioni lordi. A questo costo si aggiunge inoltre una svalutazione per 750mila euro (il valore netto di Vidal a bilancio al 30 giugno 2022), mentre per la prossima stagione – bilancio 2022/23 – rimarrà comunque il risparmio di 12,45 milioni di euro sull’ingaggio lordo complessivo" si legge.
© RIPRODUZIONE RISERVATA