01:55 min

primo piano

Rocchi: “Di Bello? Mi ha scritto questo messaggio dopo Lazio-Milan. Mi rincresce…”

Daniele Vitiello Redattore/inviato 
Il punto di vista del designatore arbitrale dopo quanto accaduto all'Olimpico in occasione di Lazio-Milan

Gianluca Rocchi, presente negli studi di DAZN, nel corso di Open VAR ha analizzato anche l'operato di Marco Di Bello in Lazio-Milan di venerdì scorso. Partendo dal rigore chiesto dai biancocelesti e non concesso per Maignan franato su Castellanos: "Episodio molto al limite, siamo per l'idea di essere d'accordo nella valutazione perché diamo più importanza al fatto che giochi il pallone e non alla giocata successiva. Se avesse dato rigore, però, ci sarebbe stato silent check perché rimane un'interpretazione".

Su quanto successo sull'azione che ha portato poi al rosso a Pellegrini per la seconda ammonizione sulla trattenuta a Pulisic: "Credo l'arbitro non abbia avuto fisicamente il tempo sul tocco al volto di Castellanos, perché è più attratto dal secondo giallo che nonostante tutto è corretto. Se avesse avuto la sensazione che ci fosse qualcosa di importante, avrebbe ovviamente fermato il gioco. Il gesto di Pellegrini è chiaro e per questo arriva il giallo dovuto, mi rendo conto la difficoltà nell'accettare questa decisione.

Quando ci rendiamo conto che c'è un problema, specialmente al viso, dobbiamo intervenire. Capisco la dinamica particolare, per cui è più attratto da quello che succede dopo e va solo sulla decisione punitiva".

Sulle altre due espulsioni Rocchi non ha aggiunto altro, in attesa del verdetto del giudice sportivo. Poi però ha aggiunto: "Ho letto cose non tenere su Marco Di Bello, chiaramente non è semplice quando non fai bene e una partita finisce in 8. Il giorno dopo mi ha scritto un messaggio, dicendo "Mi rincresce la situazione, potevo fare di meglio". Lui è mortificato perché sa che poteva fare una prestazione decisamente migliore. Mi rincresce quando vedo aggressioni mediatiche all'arbitro di turno, come se non si rendesse conto di ciò che ha fatto. Lui è rammaricato, sa che la prestazione poteva essere migliore. Starà fuori? Mando in campo chi sta meglio, chi sta meno bene sta un po' tranquillo. Dobbiamo recuperarlo prima possibile, non dobbiamo lasciare nessuno indietro.



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.