primo piano

“Rocchi vede in lui grandi doti”: Inter-Juve, la designazione è praticamente fatta

Marco Astori Redattore 
l designatore si fida di lui ed in questo momento gli mette la stagione nelle mani. Ma non solo. È la partita delle partite, non c’è domani

-5 alla partita dell'anno, il derby d'Italia tra Inter e Juventus che può essere chiave per il prosieguo del campionato. Ecco la probabile designazione arbitrale secondo il Corriere dello Sport: "In un clima di grande tensione (durante la call di mercoledì scorso il rappresentante degli arbitri, Orsato, e uno dei decani dei VMO, Mazzoleni, hanno espresso dissenso a operare con determinati colleghi, senza fare nomi ma dimostrando poca coesione e unità, proprio loro che dovrebbero dare l’esempio), Rocchi sceglie dunque Maresca, un talento mai espresso, tecnicamente meno quadrato ma che ha gestito molto bene il caso-Maignan in Udinese-Milan e in questo weekend Rocchi ha tenuto completamente a riposo. Anche questo è un indizio e non è detto possa essere quello determinante.

Il designatore si fida di lui ed in questo momento gli mette la stagione nelle mani. Ma non solo. È la partita delle partite, non c’è domani, il resto al momento abita al piano inferiore. Maresca, allora, più di Guida in questo momento: come tutti gli allenatori prima della gara, anche Rocchi fa pretattica e tiene tutti sulla corda. Maresca non ha brillato quest’anno, Cagliari-Empoli prima dell’ultimo dell’anno è ancora lì a ricordarcelo (ed è solo un esempio). Rocchi - anche quando erano compagni di campo - ha sempre visto in lui grandi doti, l’estro del fuoriclasse, che però non è mai stata a disposizione di tutti. Servirà il Maresca migliore, quello lungimirante e con la mano lontana dal taschino (è l’arbitro con più gialli comminati quest’anno 51, e con la media più alta, 5,67)".



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.