- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Rocchi: “No analogie Sacchi-Serra. Inzaghi e Marotta? Siamo dispiaciuti. Ai tifosi dico…”
A margine della conferenza stampa di presentazione dell'introduzione del Fuorigioco Semiautomatico (S.A.O.T.) tenutasi oggi a Lissone, Gianluca Rocchi, designatore arbitrale di Serie A e B, ha parlato ai microfoni di QSVS anche dell'episodio del gol annullato ad Acerbi in Monza-Inter:
"Lo giudico un incidente, nulla di più. Capita quando si va in campo, solo chi non fa niente non sbaglia mai. E' un ragazzo in crescita, è un'esperienza. Gli ho chiesto di viverla così e sono convinto che abbia capito. Starà a riposo qualche giornata e tornerà in campo senza problemi"
Marotta ha detto che il VAR così è inutile e si è aggiunto all'amarezza di Inzaghi. Come risponde a queste dichiarazioni?
"Non rispondo, sono dichiarazioni di tesserati di una società che hanno voluto esprimere un parere, siamo amareggiati perché è un incidente che ci dispiace. Quello sì"
Ci sono analogie tra Serra e Sacchi?
"Non ci vedo analogie, sono due dinamiche diverse. Auguro a Sacchi di fare come Serra, ossia di superare nel miglior modo possibile l'episodio e di tornare in campo ad arbitrare come se niente fosse, l'arbitro passa attraverso gli errori per migliorarsi, non ci sono altre strade"
L'episodio di Candreva in Juve-Salernitana, Serra e Sacchi sono gli episodi più gravi da quando il VAR è stato introdotto?
"La cosa che mi dispiace è che si parli dei 3 casi negativi e non delle positività che i ragazzi stanno esprimendo tutte le settimane. So che il ruolo dell'arbitro è così, però sarò felice quando si cominceranno a vedere anche i 100 casi giusti che abbiamo sviluppato e che abbiamo lavorato bene, è la mia battaglia"
Un fischio affrettato è la cosa peggiore per la tecnologia: come si allena un arbitro nel frenare questo impulso?
"Bisogna essere bravi, avere autocontrollo e a volte serve anche un po' di fortuna. Si allena col tempo e con l'esperienza, è un incidente, non c'è altro da aggiungere"
Abbiamo mandato al Mondiale il miglior arbitro (Orsato, ndr), perché il miglior arbitro non arbitra la miglior partita?
"Vedo un po' riduttivo stabilire Napoli-Juventus come miglior partita del campionato, siamo alla 18° giornata. State tranquilli che Orsato farà partite importanti e più di quelle che immaginate. Davanti c'è un campionato lungo, non c'è solo Napoli-Juventus. La logica è di turnare i ragazzi e farli trovare pronti al momento giusto"
Un messaggio ai tifosi che se la prendono con gli arbitri
"Lancio un messaggio e dico di fidarsi degli arbitri perché sono bravi ragazzi, ottimi professionisti e vanno in campo cercando di fare al meglio delle possibilità. Qualche errore e incidente può capitare, dico di lasciar perdere retropensieri che rovinano lo sport. Fidarsi degli arbitri è la cosa più bella che si possa fare"
© RIPRODUZIONE RISERVATA