01:05 min

settore giovanileinter femminile

Inter, rodaggio finito per Esposito: attaccante “alla Dzeko”, ora segna e fa segnare

Fabio Alampi

L'attaccante della Primavera nerazzurra ha compiuto passi da gigante rispetto a inizio anno, e i numeri lo dimostrano

Continua la stagione fatta di alti e bassi dell'Inter Primavera che, dopo la cocente delusione dell'eliminazione dalla Youth League ai calci di rigore contro i non irresistibili ucraini del Ruh Lviv, non va oltre al pareggio casalingo contro il Bologna. Tra le poche luci di questa difficile annata c'è la crescita di Francesco Pio Esposito, fratello minore di Salvatore (2000, oggi allo Spezia) e Sebastiano (2002, in prestito al Bari). Il più piccolo di casa, classe 2005, dopo un periodo di adattamento - non privo di battute a vuoto - sembra essere riuscito a prendere definitivamente le misure alla categoria, lui che per età potrebbe ancora giocare in Under 18. Un rodaggio sicuramente non facilitato dal rendimento complessivo della squadra, ma che pare ora completato.

Attaccante totale

—  

Se a inizio stagione Esposito era uno degli attaccanti a disposizione di Chivu, ora è IL centravanti di questa Inter. Tutto questo complici i gravi infortuni di Zuberek, la scarsa vena realizativa di Curatolo e, soprattutto, i suoi miglioramenti costanti. Il classe 2005, cosa più evidente, ha compiuto passi da gigante nel gioco di squadra: ha imparato a sfruttare meglio il suo fisico e ad assorbire i contrasti avversari, favorendo gli inserimenti dei compagni e mostrando grandi qualità tecniche nel controllo e nello smistamento dei palloni. Un attaccante totale: per rimanere in casa Inter e con le dovute proporzioni, uno "alla Dzeko".

I numeri della sua crescita

—  

Infine, i numeri. Che non dicono mai tutto, ma che chiariscono meglio di qualsiasi altro modo la situazione. Con quella segnata oggi al Bologna diventano 4 le reti realizzate nelle ultime 7 di campionato, 5 nelle ultime 9 considerando tutte le competizioni. Dei 6 gol totali della stagione di Esposito, 4 sono arrivati nel 2023, e il quinto risale all'ultima gara del 2022 prima della sosta invernale. Una bella risposta alle difficoltà in fase realizzativa emerse nei primi mesi, sintomo di una crescita progressiva in tutti gli aspetti del gioco.