primo piano

Ross, aneddoto su Dumfries: “Si ruppe due denti. Mi avrebbero chiuso in un istituto psichiatrico…”

Gianni Pampinella Redattore 
Marco Roos, primo allenatore di Dumfries, racconta gli inizi dell'esterno nerazzurro

Ora brilla, o almeno fino a prima dell'infortunio, con la maglia dell'Inter, è considerato un perno della nazionale olandese, ma in pochi credevano in Denzel Dumfries quando ha iniziato a giocare a calcio. Il giocatore nerazzurro ha dato i suoi primi calci a un pallone sui campi del VV Smitshoek, club che attualmente gioca in Vierde Divisie. "Abbiamo sempre pensato che la prima squadra qui sarebbe stata il suo massimo", dice Marco Roos, che ha allenato Dumfries al Smitshoek, club dove l'esterno ha giocato dal 2002 al 2013.

"Con qualcuno come Dylan Vente, si vedeva subito che aveva un talento enorme. Non c'era bisogno di essere uno scout per quello. Con Denzel abbiamo sempre pensato che la prima squadra del VV Smitshoek sarebbe stata il suo massimo. Poi ha continuato a lavorare duro per emergere. Se allora avessi detto che Denzel avrebbe giocato la finale di Champions League nel 2023, mi avrebbero chiuso in un istituto psichiatrico".

"Quello che mi ha subito colpito di Denzel è stato il suo impegno. Ce l'ha sempre fatta. Era presente in ogni allenamento e non solo dava il 100% durante le partite. Il suo impegno sul campo di allenamento era eccezionale. Durante la preparazione delle gare ascoltava con attenzione. Continuava sempre a guardarti, mentre gli altri ragazzi si distraevano facilmente. Denzel giocava come difensore centrale o terzino destro. Aveva già un'enorme capacità di corsa. Due tempi da 20 minuti per lui erano un gioco da ragazzi". Ross racconta poi un aneddoto: "Facevo fare ai ragazzi un esercizio su come potevano ricevere al meglio una palla. Denzel ha stoppato la palla, ma poi ci è rimasto sopra, è caduto in avanti ed è atterrato con la faccia sull'asfalto. Gli sono stati rimossi due denti anteriori. È uscito immediatamente dal campo, ha preso la bicicletta ed è tornato a casa. Poi ho sentito che era la seconda volta che perdeva i denti davanti".

(Elfvoetbal)



Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.