00:31 min

primo piano

Sabatini, è stato Conte a suggerirlo a Suning. Vicini alla Roma, ora insieme all’Inter?

Andrea Della Sala

Il tecnico del Chelsea avrebbe proposto alla proprietà cinese il nome del dirigente ex Roma che già in passato voleva il tecnico in giallorosso

Il piano di Suning è quello di un 'attacco immediato' alla Juve, nessun progetto a lungo termine. L'Inter vuole azzerare subito il gap tecnico dai bianconeri e tornare a vincere prima in Italia, poi in Europa. Per riuscirci, la proprietà cinese ha deciso di puntare sul tecnico migliore e su un grande dirigente: Antonio Conte e Walter Sabatini. Il primo è tormentato dai dubbi perché il Chelsea è disposto a tutto per trattenerlo, ma la possibilità che alla fine l’ex ct firmi per l’Inter (ingaggio da 12 milioni all’anno) resta assolutamente concreta. L’alternativa è Luciano Spalletti, anche se i tifosi continuano a sognare Simeone. L’altro, l’uomo-mercato, è invece stato ufficializzato ieri a Nanchino: Walter Sabatini è diventato il coordinatore tecnico delle squadre Suning, il dirigente cui l’azienda cinese ha affidato la strategia di espansione globale nello sport.

Non solo sinergie tra Inter e lo Jiangsu con la scelta di tecnici e giocatori e lo sviluppo dei settori giovanili, ma anche l’acquisizione di club in Belgio, Portogallo e altri Paesi europei. Rimarrà, comunque, centrale l'apporto di Sabatini alla società nerazzurra, da ricostruire dopo l’ennesimo fallimento. E Sabatini ha intenzione di ripartire da Conte, il tecnico che lui avrebbe voluto già alla Roma alla fine del ciclo Garcia. Molti gli incontri tra i due, la stima è reciproca. Non a caso, sarebbe stato proprio l’allenatore (tra gli altri) a consigliare Sabatini ai dirigenti Suning. C’è la volontà di entrambi di lavorare finalmente insieme, in un club dalle risorse economiche illimitate.

(Repubblica)