primo piano

Samaden: “Per l’Inter Primavera uno staff tecnico particolare. I nostri ragazzi…”

Eva A. Provenzano

A SkySport, insieme alla Coppa Italia Primavera e al capitano dei nerazzurrini Della Giovanna, c’era anche Roberto Samaden a festeggiare la vittoria della finale. Ed ecco cosa ha detto il responsabile del settore giovanile dell’Inter:...

A SkySport, insieme alla Coppa Italia Primavera e al capitano dei nerazzurrini Della Giovanna, c'era anche Roberto Samaden a festeggiare la vittoria della finale. Ed ecco cosa ha detto il responsabile del settore giovanile dell'Inter:

VALORIZZAZIONE - Spesso in Italia ci lamentiamo che non ci sono giovani ma abbiamo tanti ragazzi di ottime qualità non riusciamo però a costruire come gli altri paesi il ponte con le squadre maggiori. Aggiungere le seconde squadre sarebbe il completamento di quel ponte che permetterebbe a tanti di non perdersi. Mi auguro che per il bene del calcio italiano venga valorizzato il settore giovanile.

STAFF TECNICO AD HOC -Abbiamo fatto una scelta precisa, di puntare ad uno staff della Primavera identico alla prima squadra, tutte persone che hanno avuto esperienza nel mondo dei grandi. Il loro lavoro probabilmente ha portato a miglioramenti da questo punto di vista. I ragazzi hanno bisogno di essere accompagnati nel momento del settore giovanile, il sistema calcio italiano li deve aiutare.

COME UNA FAMIGLIA - Chi viene da fuori regione ha il nostro sostegno e spesso ci sostituiamo alla famiglia. Penso che la differenza la faccia l'ambiente. Della Giovanna è da 11 anni da noi, serve attenzione verso i ragazzi. Non servono programmi strutturati, ma individuali. La differenza la fa la sensibilità nei loro confronti.

GRAZIE - Ci tengo a ringraziare i tifosi e tutto il nostro circuito, con i bambini, che hanno seguito la partita e hanno avuto un comportamento estremamente corretto.

(Fonte: SkySport)