- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
In vista del prossimo mercato estivo, il centrocampo sembra essere il reparto interista bisognoso del maggior restyling. L’età elevata di alcuni calciatori costringe la società a guardarsi intorno, ed un’attendibile pista degli ultimi giorni porta a Nigel de Jong, mediano del Manchester City.
L’olandese è il classico incontrista, un vero e proprio mastino, la cui caratteristica principale è l’aggressività, talvolta esibita in modo perfino eccessivo, come dimostrato emblematicamente da alcuni eventi che hanno scandito la sua carriera. Nel marzo del 2010, ad esempio, fu protagonista di un’entrataccia ai danni dello statunitense Stuart Holden, che si procurò la frattura di una gamba, mentre nell’ottobre dello stesso anno, durante un match di Premier League contro il Newcastle, ruppe tibia e perone al francese Ben Arfa. Tutti, però, ricordano soprattutto un episodio situato temporalmente tra i due appena citati, e cioè il calcione rifilato dal giocatore originario di Amsterdam a Xabi Alonso, nel corso della finale di Coppa del Mondo: una tacchettata sul petto dello spagnolo, che non venne punita a dovere da Howard Webb, arbitro di quella sfida, il quale si limitò ad estrarre il cartellino giallo.
Non esattamente un gentleman, insomma: il suo compito è quello di riconquistare più palloni possibili, per bloccare le azioni offensive avversarie e far ripartire la propria squadra. A sua parziale discolpa, comunque, si può dire che i suoi interventi fallosi sono spesso più scomposti che volutamente cattivi, e che la grinta ed il dinamismo di cui dispone si rivelano preziosi per gli equilibri tattici.
Classe 1984, de Jong è un prodotto di uno dei migliori settori giovanili del pianeta, quello dell’Ajax, con cui ha esordito in prima squadra nella stagione 2002-2003, per poi rimanere nella capitale olandese fino al gennaio del 2006, quando l’Amburgo lo ha portato in Bundesliga. Esattamente tre anni più tardi, il Manchester City lo ha strappato ai tedeschi a suon di sterline: titolare inamovibile fino allo scorso campionato, quest’anno ha trovato molto meno spazio. Secondo fonti inglesi, l’Inter sarebbe pronta ad offrire otto milioni ai Citizens per convincerli a lasciar partire il centrocampista. De Jong ha il contratto in scadenza nel 2013 quindi l'esborso economico non dovrebbe comunque essere particolarmente sostanzioso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA