primo piano

Scusa Samir, non volevi la CL? TS: “Altro anno senza coppe, ecco dove”. Via pure Murillo

Dario Di Noi

Samir Handanovic non lo ha nascosto, vuole giocare la Champions e per questo potrebbe lasciare l'Inter. Nel futuro c'è il Chelsea, che però non gioca la CL nè l'Europa League. Un passo del gambero che saprebbe di beffa

Nel futuro di Samir Handanovic c’è un club ben preciso, un club inglese e specialmente londinese: è il Chelsea, che dall’anno prossimo sarà guidato da Antonio Conte. Ne è sicuro Tuttosport, che sulla sua edizione cartacea racconta quello che, a tutti gli effetti, sarebbe un passo del gambero per il portiere sloveno. Scusa Samir, il problema non era la Champions? Pare proprio di no, se è vero che alla fine andrà al Chelsea, fuori dalla prossima CL ma pure dall’Europa League.

Poco importa, per le ragioni che Tuttosport illustra così: "C'è il Chelsea nel futuro di Samir Handanovic. E pazienza se il numero uno sloveno dal nerazzurro al blu farà il passo del gambero, passando dall'Europa League all'ennesima stagione a pane e acqua senza possibilità di giocare le coppe europee. Il fascino della Premier è però impagabile e l'occasione di prendere il posto di Courtois va presa al volo per un giocatore che ha passato tutta un’onorata carriera ai margini del grande calcio europeo. Il ds Ausilio è volato a Londra per raccogliere offerte sul portiere e se il Chelsea arriverà a 15 milioni per il cartellino e a tre milioni di ingaggio per Handanovic, ci sarà una stretta di mano con reciproca soddisfazione tra le parti in causa, considerato che Roberto Mancini dagli Stati Uniti ha già dato il suo assenso alla cessione, essendo Handanovic, insieme a Murillo, il big più facilmente sacrificabile dal punto di vista tecnico ed... economico".

I nerazzurri, perciò, vedono Handanovic e Murillo in cima alla lista dei partenti. Le analisi del caso hanno portato il club a queste conclusioni, anche sul centrale colombiano. Inizialmente l’Inter non pensava di privarsene, ma in corso d’opera ha cominciato a fare gola una ricca plusvalenza: essendo stato pagato 8 milioni, dopo una stagione è a bilancio a circa 6, motivo per cui una sua cessione per 20 milioni genererebbe una maxi plusvalenza. Mancini ha dato l’ok in entrambi i casi, sia per Handanovic che per Murillo, visto molto in difficoltà nella seconda parte di stagione tra cartellini rossi e prove di poca affidabilità. Il numero 24 ha mercato tanto in Premier (Leicester su tutti), quanto in Liga: piace al Valencia e, soprattutto, al Siviglia, con cui l’Inter sta già discutendo il futuro di Andreolli.

(Tuttosport)