FC Inter 1908
I migliori video scelti dal nostro canale

primo piano

Serie A, 383 milioni incassati dall’Europa. Inter già 100 milioni nelle casse e non è finita…

Champions League Inter
Con tre finaliste nelle coppe europee l'Italia ha incrementato gli introiti, aumentando di 110 milioni il ricavato. Il 40% in più

Con tre finaliste nelle coppe europee l'Italia ha incrementato gli introiti, aumentando di 110 milioni il ricavato. Il 40% in più rispetto allo scorso. E per la Serie A è ovviamente l'Inter quella che ha incassato di più per il cammino in Europa e vincendo la finale il bottino può aumentare ulteriormente.

"Aspettando di vincere qualcosa sul campo tra Inter, Roma e Fiorentina, per i bilanci societari è già un successo clamoroso. Le nostre sette squadre hanno incassato fin qui circa 383 milioni di premi Uefa: una cifra necessariamente approssimativa — perché il market pool sarà definito con precisione soltanto nei prossimi mesi — ma comunque di tutto riguardo. Il confronto con la stagione ’21-22 rende l’idea del miglioramento: l’anno scorso avevamo ricavato “appena” 274 milioni. Un aumento di 110 milioni: +40 per cento. E non è finita: sarebbero oltre 400 milioni totali vincendo a Istanbul, Budapest e Praga", spiega La Gazzetta dello Sport.


Serie A, 383 milioni incassati dall’Europa. Inter già 100 milioni nelle casse e non è finita…- immagine 2

"Abbiamo tre finaliste, ma l’Inghilterra resta irraggiungibile per cifra complessiva: i club della Premier raggiungono quota 373 milioni soltanto con la Champions e fanno saltare il banco con Europa League e Conference (e comunque City e West Ham sono in finale). Con la Germania invece è un testa a testa, sebbene la Bundesliga non abbia neanche una finalista. Superiamo di poco la Spagna. Il motivo? Il valore dei diritti tv. Quelli italiani sono ormai al quinto posto in Europa, dopo Inghilterra, Francia, Germania e Spagna. E i diritti tv determinano il market pool che, per l’Italia, è sceso a 34 milioni (le inglesi hanno quasi il doppio, circa 63). Il market pool della Champions è 300 milioni, la quota italiana è circa l’11 per cento del totale".

Serie A, 383 milioni incassati dall’Europa. Inter già 100 milioni nelle casse e non è finita…- immagine 3

"Naturalmente il nostro club top è l’Inter: compreso il market pool, può già considerare nelle sue casse 100 milioni e spiccioli. Vincendo la Champions i milioni diventerebbero 108 (compresa la partecipazione automatica alla Supercoppa). Un successo nella sfida del 16 agosto, ad Atene, con la vincente di Europa League porterebbe il montepremi a 109. Non corriamo troppo, ma è un obiettivo concreto. Però i nerazzurri non sono quelli che hanno incassato di più: comanda il City con 129 milioni (che possono diventare 138 conquistando Istanbul). Segue il Real Madrid a quota 118. Quindi il Bayern, nelle cui casse sono sicuri 107 milioni. Il Psg è come l’Inter a 100. Inutile chiedersi il perché: sempre questione di diritti tv e, di conseguenza, di market pool", spiega Gazzetta.

 

 

 

 

tutte le notizie di