ultimora

Serie A, classifica ‘social’: quali i club più seguiti? Inter in zona CL. Gli ultimi…

Simona Castellano

Una panoramica sui numeri degli account social dei 20 club di serie A

Il connubio tra sport e social media marketing è diventato ormai indissolubile. È impensabile, difatti, che la comunicazione di un brand sportivo oggi avvenga soltanto tramite canali tradizionali (stampa, televisione) e non attraverso i social media che hanno il grande merito di avvicinare maggiormente i supporter, creando engagement, a differenza di un tipo di trasmissione broadcast e ‘verticale’, in cui ci vi è una netta separazione tra emittente del messaggio e destinatario.

A livello internazionale, il Barcellona può vantare su Facebook – per una panoramica globale sul principale social network – oltre 94 milioni di follower, con il Real Madrid che lo incalza a 92; tra i club di Premier il Manchester United ha circa 71 milioni di seguaci, il Chelsea invece 46; guida la Bundesliga il Bayern Monaco che si avvicina a 40 milioni di seguaci.

Qual è, invece, la situazione in Italia? Quali sono i club di serie A più social e, quindi, anche quelli più seguiti?

Una panoramica sui numeri degli account social delle 20 squadre, partendo da Facebook (nel riquadro in alto), per poi passare a Twitter (sinistra) e Instagram (destra).

(I dati sono aggiornati al 14/10/2016)