primo piano

Serie A, i tifosi cinesi non si entusiasmano: Milan e Inter dietro, la Juve…

Francesco Parrone

Le due società milanesi avrebbero meno appeal rispetto alla Juventus, ma soprattutto sono distanti dalle altre big europee. A preoccupare sono anche i possibili mancati introiti

Nonostante le proprietà cinesi di Milan e Inter, la passione per le milanesi nel Paese asiatico non è ancora ai livelli di altri club come quelli inglesi o spagnoli. Il quotidiano la Repubblica, riporta un sondaggio condotto proprio in Cina dall’agenzia di marketing sportivo Mailmanche autorizza inquietudine.

Il pericolo è soprattutto di sovrastimarne gli introiti potenziali di entrambi i club. Inoltre dal sondaggio su un campione significativo (30.362 intervistati per il 45% sotto i 21 anni, contattati in 10 grandi città) emergono le abitudini del fan cinese medio, non esaltanti per la serie A: il tifo del 71,6% per 2 squadre europee (la Juventus è settima, prima tra le italiane come squadra “di scorta” nella classifica guidata dallo United) e la scelta del club preferito originata, il 76% delle volte, dal calciatore prediletto anziché dalla storia o dal marchio della società.

La media d’età dei tifosi delle italiane, inoltre, è la più alta con le inglesi (sopra i 26 anni), mentre Barcellona, Bayern e Dortmund hanno un pubblico giovanissimo (anni 20,5).

Sempre a proposito di sondaggi, secondo l’ultimo aggiornamento del guru statunitense Nate Silver, che a inizio stagione assegnava lo scudetto alla Juve davanti a Napoli e Roma col quarto posto Championsall’ Inter, nel frattempo il divario tra i campioni d’ Italia e il Napoli si è assottigliato, ma la corsa Championsè diventata a 4, includendo la Lazio.

(Fonte: Enrico Currò, la Repubblica 20/09/17)