LEGGI ANCHE
(Fonte: calcioefinanza.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA
primo piano
BERLIN, GERMANY - JULY 06: Denzel Dumfries of the Netherlands celebrates victory after the UEFA EURO 2024 quarter-final match between Netherlands and Türkiye at Olympiastadion on July 06, 2024 in Berlin, Germany. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)
Interessante approfondimento di Calcio e Finanza sulle cifre che incasseranno i club di Serie A da Euro 2024. L'Inter è in cima anche a questa speciale classifica. Come riportato dal sito, la Serie A porterà a casa quasi 23 milioni di euro per i propri club da EURO 2024. Risorse che provengono dal “Club Benefit Programme”, il programma attraverso il quale la UEFA remunera le società che mettono i propri calciatori a disposizione dei tornei per Nazionali. Per il ciclo 2020-2024 la Federcalcio europea aveva previsto in totale 240 milioni di euro, di cui 140 milioni di euro da destinare alla fase finale di EURO 2024.
Soldi che la UEFA distribuisce, appunto, ai calciatori dei club convocati dalle rispettive Nazionali tra giugno e luglio. [...] Calcio e Finanza ha stimato incassi pari a circa 23 milioni di euro per 18 su 20 club di Serie A (Monza e Frosinone non hanno calciatori convocati). Di questi, l’Inter è la società che dovrebbe incassare più di tutte, con un premio pari a poco meno di 3,7 milioni di euro per i suoi 13 calciatori convocati.
Al secondo posto, a sorpresa, si trova il Bologna: il club felsineo riceverà poco meno di 2,5 milioni di euro. Diversi i convocati degli emiliani, da Freuler a Ndoye, passando per Calafiori e Zirkzee, questi ultimi due entrambi pezzi pregiati del mercato. Sul podio anche il Milan, con quasi 2,4 milioni di euro.
I rossoneri hanno portato meno giocatori rispetto alla Juventus, per esempio, a EURO 2024, ma il percorso positivo di molti di questi ha consentito al club di incassare più dei bianconeri. La top 5 della Serie A si chiude con la Roma e proprio con la Juventus, rispettivamente a 2,28 e 2,24 milioni di euro", si legge.
(Fonte: calcioefinanza.it)
© RIPRODUZIONE RISERVATA