primo piano

UFFICIALE – Serie A, il nuovo protocollo: con 13 calciatori si gioca o 0-3 a tavolino

Eva A. Provenzano

Il documento, preannunciato da Marotta, che prevede l'adattamento delle regole della Serie A all'ultima ondata di coronavirus

La Serie A, dopo il Consiglio straordinario delle ultime ore, ha pubblicato un documento nuovo, un protocollo da applicare nei casi di positività. Il documento servirà per la gestione dei casi e si esprime sul rinvio delle gare. Come ha spiegato Beppe Marotta questa mattina, il calcio italiano chiederà un nuovo confronto con il governo perché le decisioni prese in autonomia dalle ASL rischia di creare il caos ad ogni gara.

La Lega Calcio, si legge nel documento pubblicato, si baserà su quattro regole generali:

  • Qualora uno o più calciatori dello stesso Club risultassero positivi al virus Sars-Cov-2, la gara sarà disputata, secondo il calendario di ciascuna competizione, purché la squadra in questione abbia almeno 13 giocatori a disposizione (tra cui almeno un portiere) tra quelli iscritti nelle rose della prima squadra e della formazione Primavera nati entro dicembre 2003. Tutti dovranno essere risultati negativi entro la mezzanotte del giorno precedente rispetto al giorno della gara.
  • Qualora il club non disponga del numero minimo di calciatori la Lega delibererà di conseguenza;
  • qualora il club sia in grado di disporre del suddetto numero minimo di calciatori e comunque non presenti in campo la squadra, subirà le sanzioni previste dall'articolo 53 delle NOIF.("La società che rinuncia alla disputa di una gara di campionato o di altra manifestazione o fa rinunciare la propria squadra a proseguire nella

  • disputa della stessa, laddove sia già in svolgimento, subisce la perdita della gara con il punteggio di 0-3". ndr).

  • Ciascun club, ai fini delle applicazione delle norme di cui ai punti 1, 2, 3 dovrà inviare, mezzo pec, alla Lega Nazionale Professionisti Serie A (direzioneseriea@legalmail.it) la documentazione comprovante le riscontrate positività entro la mezzanotte del giorno precedente la gara.