02:52 min

primo piano

Inter, solo il 20% di chance per il rientro in Champions. Spalletti ha due cambi

Redazione1908

L'analisi di Ultimo Uomo per Sky delle sfide Cagliari-Roma e Udinese-Inter: lotta salvezza vs lotta per l'Europa che conta

Giocare in anticipo rispetto alle dirette concorrenti può rappresentare un consistente vantaggio emotivo? Secondo Maurizio Sarri sì. Esiste la possibilità che le squadre che giocano successivamente e non in contemporanea vengano sopraffatte dalla responsabilità di dover vincere (conoscendo già i risultati). Ultimo Uomo (Francesco Lisanti e Angelo Andrea Pisani) ha analizzato per Sky due sfide legate tra loro: quella tra Cagliari e Roma e quella tra Udinese e Inter. Da una parte la tormentata lotta salvezza, dall'altra un altrettanto avvincente lotta per la Champions League: "L’Inter potrebbe sfruttare questa congiunzione in caso di vittoria, così come pagarla in caso di sconfitta, risultato che metterebbe Roma e Lazio nelle condizioni di vincere e guadagnare la qualificazione matematica in Champions League con due giornate di anticipo. Al momento l'algoritmo di FiveThirtyEight assegna ai nerazzurri il 20% di possibilità di rientrare nei primi quattro posti, contro il 93% per la Roma e l’87% per la Lazio".

Le scelte del tecnico nerazzurro: "Spalletti dovrà uscire da questo momento proibitivo con Santon e Borja Valero, proprio i due cambi incriminati che avrebbero in qualche modo inclinato l’ultima partita sul piano della Juventus. Le squalifiche di Vecino e D’Ambrosio non lasciano altra scelta, a meno di riesumare Dalbert per la fascia sinistra e reinventare il centrocampo, ad esempio con il rombo intravisto contro la Juventus dopo l’inferiorità numerica". Se l'Udinese dovesse riuscire ad agguantare una vittoria aumenterebbe l'urgenza del Cagliari di sbloccare la sua situazione in classifica. Tre sconfitte significherebbero per la squadra allenata da Lopez retrocessione: "López non dovrebbe cambiare modulo né interpreti, ma potrebbe optare per un atteggiamento meno prudente e poi confidare in un aiuto dell’Inter, che a sua volta confiderà in un aiuto del Cagliari".

(Ultimo Uomo/Sky)