primo piano

Sneijder: “Balo? Giusto andar via ma l’Inter gli mancherà . Restare a vita? Perché no?”

Daniele Mari

Wesley Sneijder parla di tutto. Dopo aver sponsorizzato l’arrivo dell’amico e collega Dirk Kuyt il fuoriclasse di Utrecht torna a parlare di se stesso e della scorsa strepitosa stagione. Sneijder un leader? L’olandese si...

Wesley Sneijder parla di tutto. Dopo aver sponsorizzato l'arrivo dell'amico e collega Dirk Kuyt il fuoriclasse di Utrecht torna a parlare di se stesso e della scorsa strepitosa stagione. Sneijder un leader? L'olandese si nasconde: "No. Tutti i traguardi dell’anno scorso li abbiamo raggiunti solo perché siamo sem­pre rimasti una squadra unita e coesa. Ab­biamo affrontato ogni appuntamento con la consapevolezza del nostro collettivo, non per far emergere qualcuno. Io voglio sen­tirmi importante per questa squadra e pos­so esserlo se mi sento e se gioco bene» .

L’Inter avrebbe bisogno di qualche innesto rispetto allo scorso anno? Anche in questo caso il trequartista preferisce non invadere il campo altrui:  «Questa è materia per i dirigenti. Ciò che posso dire io è che qualsiasi giocatore in grado di aumentare la qualità o migliorare la squadra è il benvenuto».

Impossibile non chiedere ad uno dei giocatori più importanti della rosa un pensiero su Balotelli: «Mario ha trovato una squadra dove sen­te di poter dimostrare tutto il suo talento e il suo valore e dove soprattutto può gioca­re. Per questo motivo sono felice per lui. Non ha avuto vita facile qui in Italia, so­prattutto nell’ultimo anno. Perciò credo che sia stato meglio per lui trasferirsi in un altro Paese».

Avrà rimpianti? «Mario è un ragazzo molto particolare. Dentro di lui vivono molte emozioni, che non lascia trasparire. Anzi, cerca di farsi vedere sempre forte e sicuro. In realtà, quando gli sei vicino e gli parli, puoi dav­vero avvertire i suoi sentimenti, le sue sen­sazioni e pure la sua timidezza. Lui ama l’Italia e l’Inter e sono sicuro che gli man­cheranno. Di questo sono certo, perché ho parlato tanto con lui. Ad ogni modo, gli au­guro il meglio possibile».

Balotelli se n'è andato. Esistono invece possibilità che Sneijder dall'Inter non se ne vada mai? "Ho 26 anni, e almeno altri otto di calcio ad alto livello. Restare all'Inter a vita? Perchè no?