Cambi di proprietà, conti da risanare, la ricerca costante dell'equilibrio economico. È la strada che hanno percorso e stanno percorrendo Inter e Milan da dieci anni a questa parte. Da Massimo Moratti e Silvio Berlusconi, per poi culminare tra pegni escussi e finanziamenti non onorati nella consegna del controllo ai grandi fondi internazionali. "Nel giro di dieci anni il Milan di Silvio Berlusconi e l’Inter di Massimo Moratti sono così finite nel portafoglio dei fondi Elliot/Red Bird e Oaktree dopo il tentativo dei vari Thohir, Zhang e Mr. Li di ripagare i debiti per l’acquisto delle società. Ma come stanno il Milan e l’Inter di oggi rispetto ai tempi delle gestioni “famigliari”?
primo piano
Sole 24 Ore – Thohir unico a far soldi con l’Inter. E ha scaricato sul club tutti i debiti
"E soprattutto, quante risorse sono transitate nel corso di questo derby decennale?", sono le domande che si pone il Sole 24 Ore. Il quotidiano ha ricostruito attraverso documenti, incontri con i referenti dei due club, bilanci e fonti spesso vicine alle trattative che si sono succedute. E quel che emerge sono due fatti immediati.
"Primo: ad oggi nel lungo match proprietario c’è solo un vincitore, che porta il nome di Thohir. Restano in sospeso invece i giudizi sugli investimenti di Elliott, sulla carta già in utile ma ancora esposto verso il Milan, così come quelli di RedBird e Oaktree. Tutti gli altri hanno perso centinaia di milioni di euro. Il secondo fatto è che nel percorso delle due società si è assistito a una trasformazione evidente nella gestione dei club. Un cambio di passo reso possibile nel caso dei rossoneri con il sostegno da parte del fondo Elliott, più difficile da leggere, invece, nel caso dell’Inter che paga la scelta di Thohir di scaricare sulla società il debito della gestione stessa".
© RIPRODUZIONE RISERVATA