LEGGI ANCHE
© RIPRODUZIONE RISERVATA
primo piano
"Nel corso di questi dieci anni e parallelamente a questa girandola di operazioni quanti denari sono transitati intorno ai due club?
E soprattutto chi ci ha guadagnato per davvero? Secondo quanto ricostruito ad oggi, i tre passaggi di proprietà che hanno interessato i nerazzurri hanno immesso nel sistema Inter, indicando con questo termine società e soggetti che si sono avvicendati nel libro soci, 1,7 miliardi di euro. In questo vortice di operazioni solo uno, tra gli azionisti passati, è riuscita a chiudere il dossier in utile. E si tratta di Thohir".
"Nel passaggio di proprietà a Zhang, le quote di Thohir (68,55%) sono passate di mano in due step. Thohir ha messo nell’Inter 75 milioni e ne ha incassati 92, ha prestato 107 milioni e con gli interessi ha ottenuto 131 milioni, ha comprato le quote del 30% di Moratti per 60 milioni e le ha rivendute a Lion Rock per circa 150 milioni. In tutto dunque ha messo nell’Inter 242 milioni e ha ricevuto da Suning 373 milioni: un utile di 130 milioni. Per il Milan, invece, dal 2017 ad oggi, dunque nel giro di sette anni, sono transitate risorse per 2,1 miliardi. E il fondo Elliott rappresenta, tra le proprietà post Berlusconi, l’unico investitore in utile per “almeno” 380 milioni. In tutto dunque, il derby proprietario tra il Milan e l’Inter ha messo in circolo qualcosa come quasi 4 miliardi di euro, risorse che hanno permesso ai due club di raggiungere delle dimensioni molto diverse rispetto a quelle di dieci anni fa".
(Sole 24Ore)