- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
LONDON, ENGLAND - JUNE 01: Nacho Fernandez of Real Madrid lifts the UEFA Champions League Trophy after his team's victory after the UEFA Champions League 2023/24 Final match between Borussia Dortmund and Real Madrid CF at Wembley Stadium on June 01, 2024 in London, England. (Photo by Justin Setterfield/Getty Images)
Sabato 31 le regine d'Europa conosceranno il calendario della nuova Super Champions League. Un nuovo format, con premi maggiorati, per rendere ancora più competitiva e special la maggiore competizione per club del continente. La Gazzetta dello Sport spiega nel dettaglio come funzionerà:
"Trentasei finaliste, gruppo e classifica unici. Ogni squadra dovrà giocare otto partite contro otto squadre (quattro in casa e quattro fuori). E le quattro fasce di nove squadre ciascuno hanno soltanto un valore “organizzativo”, perché si affronteranno anche i rivali della propria. Molto più semplice di quanto s’immagini. Divise le trentasei finaliste in quattro fasce, classificate per ranking Uefa, a parte il campione in carica primo di diritto, si passa al sorteggio vero e proprio. Cominciando dalla prima urna. Una manina (ancora anonima, sicuramente di un campione del passato) prenderà la pallina con la prima squadra, mettiamo il Real Madrid campione, per esempio. Finito il contributo umano, ecco quello tecnologico. Un software della compagna ae.live, monitorata da Ernst & Young, in tempi molto brevi accoppierà al Real otto squadre (due per fascia)".
"Vincoli? Ogni squadra non potrà avere più di due rivali di un campionato. Niente derby, almeno in questo gruppo, perché nessun campionato ha quattro squadre nella stessa urna. Finito il Real, si passa alle altre otto mentre il tabellone comincia a disegnarsi. E poi alle altre fasce. Ovvio che, andando avanti con le fasce, ci saranno sempre meno “segreti” perché molte squadre conosceranno già il loro destino. Sabato 31, quindi, il calendario. La prima giornata sarà spalmata da martedì a giovedì, per la prima volta, e sarà dedicata solo alla Champions. Poi avanti martedì e mercoledì fino al 29 gennaio quando, in teoria, si giocheranno 18 partite in contemporanea. Le prime otto si qualificano direttamente agli ottavi da teste di serie (ritorno in casa). Quelle dal nono al ventiquattresimo posto giocano i playoff per qualificare le altre otto. Infine, quelle dal venticinquesimo al trentaseiesimo escono dalle coppe definitivamente".
(Fonte: La Gazzetta dello Sport)
© RIPRODUZIONE RISERVATA