00:12 min

primo piano

Spalletti: “La partita l’Inter l’ha persa per il rigore. Preoccupato? Ci sono 50 gare”

Eva A. Provenzano

L'allenatore nerazzurro ha parlato dopo la sconfitta con il Sassuolo ai microfoni di Skysport

Il Sassuolo ancora una volta ha fatto male all'Inter. Sconfitta alla prima di campionato, un esordio non proprio brillantissimo per i nerazzurri che reclamano almeno un rigore, ma non riescono ad incidere sul campo né con la tecnica, né con il carattere. Serata stortissima per i nerazzurri, molto al di sotto delle aspettative: la commenta ai microfoni di Skysport Luciano Spalletti: «Le sconfitte insegnano molto ma poi chiaro che ti mettono in difficoltà, lavori con zero punti in classifica e in questo calcio fatto di tensioni, allenarsi e giocare senza l'entusiasmo giusto crea delle difficoltà». 

-Ti aspettavi un atteggiamento diverso dalla squadra?

La reazione c'è stata anche nel primo tempo. Abbiamo preso qualche ripartenza di troppo, non siamo riusciti ad essergli addosso quando perdevano palla e queste difficoltà non ci hanno aiutato. E' più difficile fare una certa partita come impatto, è difficile andare a dosare per giocare dietro la linea, sono cose mirate e diventa difficile giocare nel traffico dove si deve gestire la palla anche con questo campo. Non contava niente qualsiasi tipo di tacchetto avevi. Come qualità di gioco siamo nelle condizione di dovere fare meglio ma la difficoltà è stata negli spazi dove devi giocare nello stretto, invece lanciare palla avanti è più facile per fare le azioni. 

-Qual è stato il vero passo indietro? 

Il vero passo indietro è aver preso gol su rigore e si è persa la partita per quello. Non si è persa su una squadra che ha creato difficoltà o perché hanno fatto azioni che ci hanno sempre messo in difficoltà o perché hanno avuto supremazia di gioco. abbiamo perso per due o tre ripartenze velenose e loro sono bravi in quello e per il rigore. 

-Loro avevano più campo ma serviva più aggressione? 

Diventa difficile quando non hai la qualità di poter far girare palla velocemente perché il campo non te lo permette poi il centrocampista va in doppia battuta e lo trovi sulla linea difensiva. Hanno provato a fare la loro partita dall'inizio e De Zerbi lo fa benissimo. Si poteva fare meglio con un altro campo, non dovevamo prendere gol perché ci siamo sbilanciati e abbiamo preso qualche contropiede di troppo. 

-Andreazzoli?

Sa fare benissimo il suo lavoro senza creargli difficoltà o dargli supporto. Si è fatto una posizione andando a lavorare nelle difficoltà, i complimenti gli vanno fatti anche per questo. 

-Preoccupato per la sconfitta? 

Ci sono cinquanta partita da giocare. Qualche situazione l'ho passata in vita mia e si cerca di poterla gestire. Si è perso su rigore, ragazzi. 

(Fonte: Skysport)