primo piano

Spalletti: “Un po’ di dispiacere c’è, stasera si poteva dare una spallata forte. In attacco…”

Sabine Bertagna

Le parole del tecnico nerazzurro ai microfoni di Sky

Luciano Spalletti ha commentato, ai microfoni di Sky, il pareggio dei nerazzurri contro la Juventus: "Squadra vera? Sì io lo sapevo che era una quadra vera. Lo sanno anche loro, A volte ci credono fino in fondo. Nel secondo tempo non ci hanno ceduto alle loro potenzialità Nel primo tempo abbiamo fatto molto bene, abbiamo fatto girare la palla con qualità. Poi dove serve un po' più di rabbia e sintesi non abbiamo fatto tutto quello che è nelle nostre potenzialità. Noi non siamo riusciti a fare giocate pulite, loro hanno pressato bene. Noi abbiamo sbagliato qualche palla, siamo stati spesso timidi nei passaggi. Tutti palloni un po' sbiascicati, poi loro ti saltano addosso con la fisicità che hanno . Poi diventa già difficile perché noi siamo una squadra che deve giocare a calcio."

Una classifica meritata - "Qui non ci ha regalato niente nessuno, nessuno ci ha portato fin qui. Stasera avevamo una grandissima occasione per dare una spallata forte. Non abbiamo esibito tutta la nostra qualità, quello è un po' il dispiacere. Ce lo siamo portati a casa lo scenario di questa notte. Non vedo perché in alcuni momenti ci si debba andare con il braccino. Noi Brozovic lo abbiamo trovato poco, ma era sempre lì nel primo tempo. Quando stani il giocatore che molla quella zona della tre quarti ci vuole chi lo va a beccare. Lo abbiamo fatto in maniera difficoltosa. Per la forza che hanno, per la convinzione rabbiosa che hanno di farti male che ancora noi non abbiamo e che dobbiamo acquisire in fretta diventa difficile. Ho messo Gagliardini perché in quel caso ci vogliono giocatori di stazza come lui."

Rammarico - "Ci si aspettava tutti qualcosa in più, sono loro che hanno determinato questa classifica. Qualche palla inattiva, qualche situazione guadagnata con il sudore e con l'amore che i ragazzi mettono per allenarsi, ma è chiaro che ci avevano abituato a qualcosa di diverso soprattutto Candreva, Perisic e Icardi. Stasera nel primo tempo quando attaccavano e nel secondo tempo hanno fatto rientri importanti. Hanno sofferto tutti insieme, si sono abbassati e hanno fatto reparto. Qualcosa ci è mancato, ma è un punto importantissimo .E' un'altra partita in cui ci si rende conto che siamo venuti a giocarcela alla pari perché abbiamo qualità importanti. Queste qualità vanno esibite tutte e sempre se si vuole ambire a qualcosa di importante. E' difficile stare in cima con tutte quelle squadre che fanno tanti punti. A cena con Chiellni? Volentieri, faccio pagare lui perché ha guadagnato più di me nel calcio. Anche con Allegri., Se si va a Livorno pagano loro."

(Sky)