- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Mezza Europa ha messo gli occhi su Gabriel Jesus, la nuova stella del calcio brasiliano. A 19 anni (classe ’97), l’attaccante del Palmeiras ha stupito tutti, scatenando una bella bagarre alle sue spalle. Questa mattina, il quotidiano spagnolo "Sport"ha parlato di lui, confermando l’esistenza di una clausola che avvantaggia alcuni club. Il ragazzo piace molto all’Inter, ma i nerazzurri non sono tra i favoriti da questo originale accordo. Nel suo contratto, infatti, è presente una clausola rescissoria da 40 milioni di euro, che scende a 24 solo per 5 grandi (e ricchissimi) club europei: Barcellona, Real Madrid, Bayern Monaco, Manchester United e PSG.
Il cartellino del ragazzo appartiene per un 55 % ai suoi due agenti, per un 15 % al giocatore stesso e per un 30 % al Palmeiras. L’intenzione del suo entourage è arrivare già quest’estate al grande salto, approfittando pure della vetrina dei Giochi Olimpici. Il Palmeiras, dal canto suo, di fatto lo considera già perso, tanto da aver già ultimato le pratiche per il suo sostituto (Roger Guedes del Criciuma).
Sport racconta la situazione in chiave Barcellona, sottolineandone le varie difficoltà nonostante il vantaggio della clausola. I catalani si sono mossi per lui con anticipo, per evitare di perdere un giocatore che possiede il profilo, le qualità e le potenzialità adatte per indossare la maglia blaugrana, eppure le difficoltà esistono. In primis per via del rapporto non ottimo con l’agente che rappresenta il ragazzo in Europa, ossia l’italiano Giovanni Branchini. Di seguito, a pesare è l’alta concorrenza: la Juventus è stata una delle prime ad accelerare su questo fronte, ed ora stanno salendo le quotazioni del Bayern Monaco. Il ds bavarese Michael Reschke è stato in Brasile di recente, per seguire il ragazzo nelle sfide contro Gremio e Flamengo.
A volere Gabriel Jesus ci sono poi altri club: la neopromossa tedesca Redbull Leipzig ci ha fatto un pensierino, prima di scoprire che il prezzo è troppo proibitivo. Seguono le mire di Inter, Real Madrid e Atletico Madrid, in azione con i propri scout in terra brasiliana.
Il Barcellona - spiega Sport - non mollerà l’idea Gabriel Jesus perché in linea con la sua campagna di acquisti fra i top calciatori sudamericani under 20. Già l’anno passato, il Barça si è mosso in questo senso, ottenendo un diritto di prelazione su 3 talenti della Fluminense: Gerson, poi finito alla Roma per mancati accordi economici, Kenedy (ora al Chelsea) e Marlon, ancora al Flu ma nel mirino del Villarreal. Quest’anno, i blaugrana sono ripartiti con l’affare Davinson Sanchez, centrale colombiano di 20 anni prelevato con 4 milioni di euro dall’Atletico Nacional. Ora sotto a chi tocca, col Barça speranzoso di trovarsi Gabriel Jesus sulla propria strada.
© RIPRODUZIONE RISERVATA