05:10 min

primo piano

CorSera – Stadio, trattativa ripresa ma ad arrivare al sì della giunta ce ne corre

Eva A. Provenzano

Già in settimana un nuovo incontro tra club e sindaco per rispondere sulle richieste avanzate da Palazzo Marino

"Adelante ma con molto juicio. Se si dovesse sintetizzare con una battuta la mezz’ora d’incontro tra il sindaco Beppe Sala e i vertici di Milan e Inter, la frase (rivista) che Manzoni mette in bocca al Gran Cancelliere di Milano risulta forse quella più calzante. Perché al di là della laconicità del comunicato stampa del Comune (si è laconici anche a Milano e non solo a Roma) e dei silenzi da parte delle due squadre, la sensazione è che sì, la trattativa è ripresa, ma da qui ad arrivare alla dichiarazione di pubblico interesse da parte della giunta, ancora ce ne corre".

Il Corriere della Sera parla così dello stadio e dell'incontro che si è tenuto tra i due club e il primo cittadino di Milano. Palazzo Marino chiede nuove integrazioni al progetto che deve tenere conto dell'area dello stadio ma anche del quartiere. Sala ha spiegato che bisognerà rendere compatibili gli interessi di tutti. Il comunicato stampa del Comune era molto generico in merito. «Mi interessa una visione complessiva e la riqualificazione di una zona dove ci sono molte realtà diverse tra loro», erano state le parole dell'assessore all’Urbanistica Giancarlo Tancredi.

"Una ricucitura con il resto del quartiere che solo per ora non si è ancora tradotta in una richiesta economica, ma che prima di tutto richiede la traduzione di quello che è semplicemente un progetto di massima in un progetto esecutivo che tenga conto delle nuove richieste avanzate dal Comune. Questo sarà il compito del tavolo tecnico tra Palazzo Marino e i due club che dovrebbe riunirsi in tempi molto brevi. Forse, già in settimana", si legge sul quotidiano.

Si dovrà quindi decidere quale progetto, tra i due presentati, verrà realizzato tra la Cattedrale firmata da Populous e i Due Anelli di Sportium, Manica, Progetto Cmr. L'ago della bilancia e delle indiscrezioni propende per la Cattedrale. Tanto che chi ha realizzato il progetto Populous avrebbe trovato accordo "con lo studio milanese One Works per occuparsi degli spazi commerciali e con Mca architects di Mario Cucinella per gli uffici «green»", conclude il giornale.

(Fonte: Corriere della Sera)