Il futuro dell'Inter e del Milan si regge anche sullo stadio ma non solo inteso come terreno di gioco. Sarà tutto quello che prenderà vita attorno allo stadioche farà la differenza. Il progetto, partito del novembre 2018, prevedeva inizialmente l'abbattimento del Meazza. Ora sarà conservato in parte. Sia il progetto della 'Cattedrale di Populous' che gli 'Anelli di Manica-Sportium' hanno previsto un impianto da 60-65 mila posti. "Uno ha preso ispirazione da Duomo e Galleria e l’altro che prevede due anelli separati e intrecciati, sono stati presentati due anni fa. Sono stati visti e rivisti ed entro la fine del 2021 sapremo quale sarà la nuova arena di Inter e Milan. Per costruirla ci vorranno 500 milioni di euro, per il resto del distretto di San Siro, con ben 106mila metri quadrati di verde, ne serviranno altri 700". Al momento la Cattedrale di Popoulous sembra decisamente in vantaggio sugli 'Anelli'.
primo piano
Stadio, i tempi e gli step. Prima partita nel 2025? La zona commerciale…”
Torna d'attualità la questione Meazza dopo la conferma di Sala a sindaco di Milano. Dopo il rinnovo della Giunta verranno accelerati i tempi
Il progetto è stato modificato nel corso del tempo in base alle richieste del Comune di Milano che ha anche ottenuto la conservazione in parte del Meazza. "Mantenerne in vita una parte, destinata a funzioni sportive e di intrattenimento per la cittadinanza, costerà 74 milioni in più rispetto alla “semplice” demolizione, che costerebbe 43 milioni". Accanto al nuovo impianto ci sarà parte del Meazza. Si attende ora l'okei definitivo della Giunta, una giunta che verrà rinnovata dopo le elezioni (rivinte da Sala, confermato sindaco).
Step dopo step
Arrivato il si della Giunta e quello della conferenza dei servizi della Regione sul centro commerciale che sorgerà nella stessa area, arriverà la decisione definitiva sulla scelta del progetto. Arriverà così il momento del progetto esecutivo. Un maxi cantiere che darà lavoro ad almeno 3.500 persone con l'obiettivo di consegnare il nuovo impianto ai due club nel 2025, per quell'anno si giocherebbe così la prima partita. E solo dopo aver dato un campo da gioco alle due società si passerà alla costruzione della zona commerciale in 36-48 mesi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA