primo piano

STAMPA CATALANA: “UN OBBLIGO PORTARE INIESTA AL BERNABEU, LUI CI HA PORTATO A ROMA”. SBAGLIATO, OVREBO VI HA PORTATO A ROMA!

Daniele Mari

La stampa catalana continua senza sosta i suoi attacchi contro Mourinho, Figo e l’arbitro Benquerenca, reo di essere portoghese come lo Special One. Al di là del fatto che l’ultima volta che Mourinho e Benquerenca si sono incrociati,...

La stampa catalana continua senza sosta i suoi attacchi contro Mourinho, Figo e l'arbitro Benquerenca, reo di essere portoghese come lo Special One. Al di là del fatto che l'ultima volta che Mourinho e Benquerenca si sono incrociati, il tecnico nerazzurro se ne è tornato a casa con tre rigori sul groppone, i giornali catalani dimostrano di avere davvero memoria corta. Adesso, infatti, c'è da segnalare un altro leit motiv che trova grande risalto sui giornali della Catalogna: "Per il Barcellona è un obbligo morale portare Iniesta al Bernabeu, dal momento che proprio Iniesta lo scorso anno ci portò alla finale di Roma".

Tutto molto bello, tutto molto poetico (Iniesta salterà la semifinale di ritorno per infortunio, così come saltò la finale del Mondiale per Club) ma abbastanza impreciso. A portare il Barcellona in finale a Roma non fu esattamente Andres Iniesta, pure autore di un meraviglioso gol a Stamford Bridge. Furono le sviste macroscopiche dell'arbitro Ovrebo, che negò due, forse addirittura tre rigori solari ai blues, scatenando le ire di Guus Hiddink e soprattutto quelle di Didier Drogba, che fu anche squalificato per aver tentato di aggredire l'arbitro norvegese.

E' bene quindi che la stampa catalana ci pensi due volte prima di impostare l'attesa del ritorno al Camp Nou sulle polemiche arbitrali, dal momento che in casa Barcellona c'è più di uno scheletro nell'armadio.