- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Stampa – Inter, il finanziamento servirà a liquidare LionRock: Oaktree sarà azionista
Dopo l'ufficialità dell'accordo tra Suning e il fondo californiano Oaktree Capital per il finanziamento da 275 milioni di euro - annunciato con una nota affidata all'ANSA -, il quotidiano La Stampa prova a spiegare i motivi dell'assenza di un comunicato ufficiale e soprattutto del nome di Suning:
"Si capisce subito qual è il motivo. Fino a questa mattina molteplici fonti confermavano che Oaktree avrebbe subito comprato il 31,05% delle quote nerazzurre dal fondo Lion Rock di Hong Kong. La notizia era stata riportata ieri anche dalle due principali agenzie economiche del mondo: Bloomberg e Reuters. Da almeno un paio di settimane era questo lo schema dell'operazione descritto da fonti molto vicine alle trattative: un 'equity upside', cioè una formula nella quale il finanziatore acquista anche una quota della società a cui fa credito".
"Una versione che ora viene smentita dall'Inter. Secondo queste informazioni, Oaktree si limiterebbe a effettuare un finanziamento senza modifiche della compagine azionaria. Consultate dopo questa smentita, altre fonti ben informate spiegano che parte del finanziamento servirà a liquidare la partecipazione di Lion Rock in una seconda fase e che Oaktree entrerà nell'azionariato dell'Inter".
Il quotidiano sottolinea la mancata pubblicazione di un comunicato da parte del club, considerata l'esposizione debitoria in bond pari a 375 milioni di euro: "Un giallo che viene spiegata con la volontà di Suning di tenere un basso profilo. Stiamo parlando di un gruppo cinese, appena salvato dall'ingresso di aziende pubbliche dello stato di Shenzhen e della provincia di Juangsu. Evidente che con un assetto di questo tipo la trasparenza non possa essere ai massimi livelli".
© RIPRODUZIONE RISERVATA