- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
Nella ghiacciaia del Meazza un'Inter decisa e impeccabile annienta gli uomini di Mazzarri per 2-1, scavalcando in classifica proprio i partenopei e portandosi nuovamente al secondo posto in classifica a -4 dalla capolista Juventus. Ai microfoni di Premium CalcioAndrea Stramaccioni analizza la bella prestazione dei suoi ragazzi: "Noi anti-Juve? Da quando ci avete dato questo epiteto siamo crollati quindi... .Noi abbiamo cercato di preparare questa partita nella maniera migliore, cioè nella maniera che io ritenevo più opportuna per togliere i punti di forza del Napoli. Loro sono una squadra che attraversano un momento straordinario, ha delle caratteristiche ben precise e secondo me rispetto ad altri scontri diretti l'Inter doveva interpretarla diversamente. Per esempio a Torino e con la Fiorentina abbiamo aggredito alto, oggi tra il nostro ultimo difensore e Handanovic dovevano esserci meno metri possibili perchè il Napoli negli ultimi 15 metri è micidiale alle spalle della difesa. Dovevamo limitare Hamsik, e nonostante il goal di Cavani ci siamo riusciti...".
Se non avesse funzionato Guarin trequartista cosa ti avrebbero detto? Lo hai pensato?"Si per fortuna ha giocato bene. Queste situazioni mi accadono in ogni partita, ma se fai l'allenatore dell'Inter devi avere le tue idee, la tua personalitá perchè se non sei convincente e convinto di quello che fai non puoi far colpo sui giocatori. Poi voi arrivate dopo dei miei giocatori, quindi per me l'importante è aver visto con quanta forza, con quanta convinzione l'Inter interpreta le partite e oggi veramente hanno sbagliato pochissimo. Ai miei ragazzi posso fare solo i complimenti perchè nel primo goal hanno applicato alla perfezione tutto, e sono stati fantastici".
Lei non vuol sentire parlare di anti-Juve, ma domani lei sentirá parlare molto più dell'Inter come prima avversaria dei bianconeri e meno del caso Sneijder. Questa forse è una notizia positiva... "È normale che la squadra seconda in classifica possa essere etichettata così, ma prima la mia era solamente una battuta. Fa molto piacere essere secondi in classifica e adesso dobbiamo goderci questa vittoria, ma fino a mezzanotte perchè giá da domani mattina ci dobbiamo preparare perchè sabato andremo su uno dei campi più difficli d'Italia dove c'è la Lazio...".
Il fatto che hai utilizzato Zanetti da interno insieme a Gargano, era proprio perchè dovevano limitare gli inserimenti di Hamsik?"Si più che interni hanno fatto i due mediani, Zanetti si occupava della parte destra e Gargano della parte sinistra e agiva quasi alla trequarti. Comunque partiva da una posizione più alta alle spalle di Inler, e Behrami. Poi nel secondo tempo, essendosi il Napoli messo in campo con un 4-2-3-1, con Hamsik,Insigne,Cavani e Pandev, Guarin ha quasi fatto l'esterno destro e si è sacrificato un po' di più su Zuniga, però l'idea era quella lì e secondo me Zanetti e Gargano hanno fatto una grande partita limitando Hamsik e tutte le percussioni centrali, anche di Inler e Behrami...".
Hai detto che i punti di forza del Napoli sono i punti deboli dell'Inter. Come mai?"Intendevo che la capacitá del Napoli di ribaltare l'azione è pari alla nostra difficoltá nella gare a San Siro di rimanere esposti sulle ripartenze. Alla fine del primo tempo l'unica cosa che sbagliavamo era che tutte le palle goal del Napoli nascevano da nostre palle perse. Quindi secondo me il Napoli a San Siro contro questa Inter poteva, se non giocavamo una partita così attenta, rischiare di essere pericoloso ogni volta che ripartiva perchè questo è stato un po' il nostro punto debole, ma adesso sono due partite che concediamo poco e oggi contro uno degli attacchi più pericoloso del campionato abbiamo fatto una grande partita...".
Il cambio di Cassano era programmato? "No diciamo che lo stavo anticipando rispetto a quando volevo toglierlo io perchè aveva male al fianco per la botta presa nel primo tempo. Faceva fatica a respirare perchè ha preso una botta sul costato molto dura. Lui però mi ha detto che voleva restare ancora in campo, poi ha preso il palo e allora l'ho levato (ride,ndr)".
Ti è stato negato un rigore su Cassano, hai preso un goal in fuorigioco, Behrami è stato graziato dal secondo giallo però tu in panchina sei stato perfetto. Ti stai abituando? "Io l'ho detto a tutti gli arbitri che sono migliorato tantissimo. A vista d'occhio e poi ero marcato dal quarto uomo che poverino penso sia di tutti i ruoli il più difficile perchè sta in mezzo alle due panchine, però faccio grandi progressi...".
Come mai hai messo Cambiasso come centrale?"Perchè poteva con i suoi passaggi lunghi azionare gli attaccanti, e poteva aumentare la qualitá del nostro palleggio difensivo sul quale stiamo lavorando tanto. Allo stesso tempo avevo bisogno di un giocatore capace di leggere lo svolgimento dell'azione e per questo motivo l'ho preferito a Silvestre. Avevo quasi più bisogno di un libero, di un giocatore che fosse in grado di chiudere le traiettorie avversarie...".
Conte oggi ha detto che si sente speciale. Anche lei questa sera si sente speciale? "Io sono Normal One. No normalone perchè altrimenti sembro grosso, e io ci tengo alla linea...".
© RIPRODUZIONE RISERVATA