primo piano

Strama: “Futuro? Fatti e non parole. Siamo su Markovic! Il mercato…”

Eva A. Provenzano

Domani a San Siro arriva l’Udinese. Il tecnico dell’Inter Andrea Stramaccioni parla dalla sala stampa del centro sportivo ‘A. Moratti’ di Appiano Gentile. FCINTER1908.IT, presente con i suoi inviati alla Pinetina, vi...

Domani a San Siro arriva l'Udinese. Il tecnico dell'Inter Andrea Stramaccioni parla dalla sala stampa del centro sportivo 'A. Moratti' di Appiano Gentile. FCINTER1908.IT, presente con i suoi inviati alla Pinetina, vi riporta LIVE le sue parole: 

L'Udinese, avversaria in un momento di forma...

Arriva una squadra che in questo momento ha più continuità soprattutto in questo finale di campionato, hanno recuperato gli attaccanti. Di Natale e Muriel elevano il valore del loro reparto offensivo, troveremo una squadra al completo motivata, ma credo che ci siamo allenati bene, vogliamo congedarci bene. 

Infortunati, la situazione...

Rodrigo ha fatto un'ottima settimana e sarà convocata, non dal primo minuto in campo perchè è fuori da diverso tempo. Per quanto riguarda i giocatori a rischio non lo esporrò, so che non hanno mai mollato, mi riferisco a Ranocchia e a Chivu e Cassano, dopo l'intervento di ieri. 

Le voci su Mazzarri ti stupiscono?

Io sorrido perché so quello che rispondo non vi piace, io e il presidente stiamo parlando chiaro. Mazzarri non parla, Allegri neanche, perchè devo rovinare io questo teatrino? Moratti parla per me e sarebbe un record se fossi esonerato a quattro giorni dalla conferma. Tutto uscirà dalla bocca del mio presidente. Come ha già detto lui tutto deve venire annunciato e deciso da lui. Lascio i miei ragazzi concentrati su Inter-Udinese perché di sicuro domani l'allenatore dell'Inter sarò sicuro io. 

Uno spot per l'anno prossimo?

Fatti non parole vale per me, vale per tutti e i tifosi vogliono solo vedere i fatti...

Esterni offensivi e difensivi per l'anno prossimo?

Sugli esterni offensivi sono d'accordo. In questo momento è un ruolo che manca nel nostro campionato. Le più grandi squadre europee hanno gli esterni offensivi e si sono giocati il titolo europeo. 

Se ti esonerano ti senti preso in giro?

No. Io a Moratti devo dire solo grazie. Se l'esonero arriva prima di quando mi aspetto il mio rammarico è solo non essere riuscito a ripagarlo, sapete tutti come sono andate le cose. Sono sicuro che esistono le annate storte, tutti cadono, bisogna vedere come ci si rialza e noi vogliamo alzarci, con i fatti, dalla prossima stagione. 

Ranocchia e Juan Jesus sono giusti come coppia di difesa?

Abbiamo cominciato a perdere punti fermi e abbiamo perso continuità, prima stavamo facendo bene. Per battere l'Udinese servirà una prova attenta dal punto di vista difensivo. In una linea a quattro possono giocare insieme? Hanno dimostrato di valere nel nostro miglior momento, Juan ha alternato grandi prestazioni a prestazioni normali, Ancrea è un punto fermo dell'Inter, prima sembravano insuperabili. Nei momenti in cui la squadra ha cominciato a perdere è il reparto più esposto, ma non li stacco dal resto della squadra. 

Guarderete la partita del Catania?

Spesso siamo stati costretti a guardare a cosa facevano le altre. Noi dobbiamo comunque cercare di onorare il campionato e di chiudere bene la stagione. 

Paulinho arriverà all'Inter e come si troverà con Guarin? 

Guarin è un giocatore importante, io lo stimo e resta all'Inter. Paulinho può giocare nella mediana con due centrocampisti o con tre. Ama seguire l'azione, segna tanti gol, è un ragazzo giovane ed è un centrocampista della nazionale brasiliana, con Fredy potrebbero coesistere. 

La domanda di Fcinter1908.it al mister: Markovic è il profilo giusto come esterno?

È un giocatore importante e noi ne abbiamo messo in evidenza le caratteristiche perchè ha giocato anche nel nostro stesso girone di EL, ma lo conoscevamo già. Adesso se ne parla a livello internazionale. È un emergente come Kovacic. Con Mateo abbiamo superato la concorrenza. Con lui non è facile, ci siamo su di lui, ci proviamo, ma non facciamo promesse. 

Ha seguito il percorso Under17 dell'Italia con i tanti nerazzurri, cosa ne pensa?

La sconfitta ai rigori è un peccato, faccio i complimenti a Zoratto e a Sacchi per noi è un orgoglio avere questi ragazzi delle giovanili in Nazionale. Io ho dovuto privare la primavera di alcuni giocatori, so che si stanno rafforzando sul mercato. Saremo sempre all'avanguardia.

Giovani in difesa?

Sicuramente senza Chivu e Ranocchia almeno uno di loro dovrà giocare e io ho fiducia, San Siro li aiuterà. 

Operazioni definite sul mercato sono cinque, c'è molto da cambiare?

Questa estate sarà una estate diversa rispetto a quella passata. L'anno scorso c'è stato immobilismo sulle panchine europee. Cambieranno quattro cinque panchine in Europa e questi movimenti porteranno a modifiche sugli organizi. Sarà un mercato europeo importanti per tutti. L'Iner ha cominciato a porre le basi e a questa base va aggiunto qualcosa di importante. Parlo di innesti mirati ovviamente.

Florenzi, vorrebbe averlo a Milano?

Sono legato a lui. Era a rischio la sua riconferma, da romano e romanista credo stia bene alla Roma e spero diventi il nuovo De Rossi, il nuovo Totti. 

il programma di settimana prossima?

Al momento non abbiamo impegni dal punto di vista di gare giocate. Ci alleneremo ancora per una settimana. Ci sarà una conferenza ad hic in cui i responsabili del ritiro estivo spiegheranno che c'è una parte in Italia e una parte negli Usa. 

Pasa e Spendlhofer hanno il curriculum per restare?

La Primavera si è abbassata come limite d'età e quindi si è allungata l'età dei giocatori utilizzabili in prima squadra. Senza le Coppe Europee il numero della rosa si ridurrà e quindi deve restare all'Inter chi gioca altrimenti meglio che facciano esperienza. Longo e Duncan li ritengo pronti per esempio.