Il 2017 è stato un anno molto positivo per Suning.com, principale attività del gruppo Suning Holdings, società a cui fa capo l'Inter. Dopo aver cambiato nome da Suning Commerce Group a Suning.com, la società di Zhang Jindong ha registrato vendite per circa 31,2 miliardi di euro nel 2017, con un aumento quasi del 30% e un utile netto imputabile al capitale proprio dell’azienda di circa 540 milioni di euro, con un aumento del 497,66 per cento.
primo piano
Suning, 2017 da incorniciare: ricavi aumentati del 30% e utile da record +500%
La società di Zhang Jindong, patron dell'Inter, Suning.com ha realizzato numeri incredibili
Come si legge su Calcio e Finanza: "Sull’utile pesa particolarmente la vendita di una parte delle quote possedute in Alibaba: Suning lo scorso dicembre ha infatti annunciato di aver ceduto circa lo 0,22% delle quote per 3,25 miliardi di RMB (circa 410 milioni di euro), riducendo le azioni possedute in Alibaba allo 0,81%. Resta comunque in decisa crescita l’utile netto per Suning: escludendo l’operazione Alibaba, nel 2017 è stato pari a 925 milioni di RMB (circa 130 milioni di euro), in crescita del 236% rispetto al 2016.
Nel 2017, inoltre, Suning Holdings (la società principale della galassia Suning, che contiene anche le holding operative nei settori immobiliare, media ed entertainment, investimenti, sport e servizi finanziari) è risultata essere la seconda società privata più ricca della Cina con ricavi complessivi per 412,95 miliardi di RMB, pari a circa 53 miliardi di euro".
Questo il comunicato della società di Zhang Jindong: «Le cifre rappresentano la migliore prestazione per l’azienda cinese da quando ha adottato il modello di mercato O2O nel 2009 e riflettono il successo della strategia di vendita al dettaglio smart di Suning, con una crescita rapida e continua del fatturato e del margine di utile netto sia online che offline. A partire dal 31 dicembre 2017, Suning possiede un totale di 3.867 negozi fisici che occupano un’area totale di 5,093 milioni di metri quadrati. È opportuno sottolineare che attraverso l’applicazione della tecnologia di Internet, della gestione orientata ai dati e di un severo controllo qualità, il rendimento di mercato dei negozi Suning è in continuo miglioramento. I ricavi delle vendite sono cresciuti del 4,17 per cento nei negozi della Cina continentale, con un’efficienza operativa che è balzata al 34,90 per cento nei negozi Suning di vendita diretta».
«Entro la fine del 2018, grazie alla collaborazione strategica con 300 promotori immobiliari di fama nazionale ed esteri come Wanda, Evergrande e Sunac, Suning stima di aggiungere 5.000 ulteriori negozi fisici al suo portafoglio in rapida crescita, essendo tutti connessi alla sua presenza online e ricoprendo differenti scenari di consumazione tra cui Suning Cloud Store(i negozi cloud Suning), Direct-sale Store(i negozi con vendita diretta), SuFresh(i supermercati di alimentari freschi e convenience store), Redbaby (negozi con articoli per mamme e bambini), Suning Sports e Suning Cinema. Nell’arco di tre anni verranno aperti 15.000 negozi connessi a Internet per un totale di 20.000 in attività entro il 2020».
(Calcio e Finanza)
© RIPRODUZIONE RISERVATA