primo piano

Suning, ecco il piano: entro due anni Inter cinese? Moratti e Thohir…

Il patron nerazzurro tornerà oggi a Milano e parlerà con Mancini e con i dirigenti anche del futuro societario. Non è da escludere uno scenario con una società completamente cinese

Andrea Della Sala

Dopo aver fallito l’accesso alla prossima Champions League e aver capito che nella prossima stagione l’Inter parteciperà all’Europa League, l’Inter può pensare al futuro societario. Oggi tornerà a Milano Erick Thohir e non sarà solamente una visita la sua; richiamerà la squadra per il brutto approccio visto nella partita contro la Lazio, parlerà con Mancini e con i dirigenti visto che c’è da definire il mercato e l’ingresso dei soci cinesi del Suning. Entro giugno tutto sarà più chiaro: il Suning immetterà 80 milioni tramite aumento di capitale e le quote di Thohir e Moratti caleranno al 56% e al 23,5%. Il tycoon e l’ex presidente continueranno a discutere, ma se i cinesi formalizzeranno l’acquisto potrebbe essere già tutto definito e dopo che scadrà il patto triennale degli attuali proprietari a novembre allora si muoveranno con decisione i nuovi soci.

Verrà fatto un aumento di capitale per circa 40 milioni, salendo così al 30% e poi potrebbe anche indennizzare Moratti che potrebbe farsi da parte del tutto entro giugno 2017; ancora non sono chiari i costi, ma lo scenario potrebbe essere questo. Non è così utopico pensare a un’Inter tutta cinese nel giro di un paio d’anni.

(Corriere della Sera)

tutte le notizie di