primo piano

Suning, nuova liquidità per l’Inter? E in settimana novità con Bc Partners

Fabio Alampi

Jindong Zhang ha venduto il 23% di Suning.com a due società statali, mantenendo la maggioranza del gruppo con il 21,8%

Se sul campo l'Inter continua a vincere, proseguendo la propria marcia in testa alla classifica, sul fronte societario rimane grande l'incertezza sul futuro che toccherà al club: le notizie che arrivano dalla Cina confermano giorno dopo giorno l'impellenza da parte della famiglia Zhang di trovare una soluzione, e nella giornata di ieri sono arrivate altre importanti novità.

Doppio annuncio di Suning

La prima, come ricorda il Corriere della Sera, riguarda la parte sportiva di Suning: "La giornata di ieri si è aperta con l'annuncio dello scioglimento del Jiangsu, la squadra di proprietà di Suning vincitrice del campionato cinese". Ma non è finita qui, perchè la famiglia Zhang ha ufficializzato un'altra operazione: "Jindong Zhang però ha anche venduto, per 1,9 miliardi di euro, il 23% di Suning.com a due società statali, controllate dalla municipalità di Shenzen: Kunpeng Capital e Shenzhen International. Zhang mantiene la quota di maggioranza relativa del gruppo con il 21,8%".

Conseguenze sull'Inter e trattativa con Bc Partners

"«I fondi saranno utilizzati per aumentare la solidità patrimoniale del cedente e ottimizzare la struttura di Suning», ha spiegato il gruppo. La vendita aiuta la liquidità degli Zhang. Degli 1,9 miliardi incassati, circa 280 milioni vanno a Suning Holdings che controlla l'Inter. Se ci saranno ricadute per le casse nerazzurre lo si capirà a breve, ma in settimana potrebbero esserci novità anche nella trattativa con Bc Partners, il fondo inglese che ha offerto 750 milioni per l'acquisto del club. Un'intesa con gli Zhang va ancora trovata".