Il Suning Commerce Groupnelle prossime ore diventerà il maggior azionista dell'Inter acquisendo circa il 70% della società da Moratti e Thohir. La volontà del gruppo cinese è quella di ampliare il proprio raggio d'azione negli anni e la mossa di far sua l'Inter potrebbe essere solo l'inizio.
primo piano
Inter, fai parte di un piano colossale! Il Suning lo scrive: “Espansione totale nello sport”
Il gigante cinese Suning è pronto ad espandersi nel mondo. L'Inter avrà un ruolo importantissimo, sarà alla base di un grande progetto
Secondo quanto riferisce Reuters, che ha studiato un documento ufficiale con una presentazione di circa 20 pagine del progetto, il Suning Sport si prefigge attraverso un'espansione strategica tramite acquisizioni, di costruire una sorta di ecosistema sportivo che possa far crescere tutta la società.
"Suning Sports vuole, attraverso un processo di acquisizioni ed espansione strategica, stabilire un ecosistema sportivo attraverso tutta la catena societaria", si legge nel rapporto di 20 pagine.
La quota maggioritaria dei nerazzurri sarebbe dunque un grande passo verso l'obiettivo. L'Inter avrà un ruolo fondamentale per i cinesi e farà da volano per il loro ambizioso progetto.
Inoltre Reutersfa sapere che il Suningcercherà di diventare leader a livello globale nella diffusione online e tv di produzioni che riguardano il mondo dello sport, creando contenuti di qualità e stabilendo una piattaforma professionale di broadcast.
Il gruppo cinese che ha un fatturato di circa 20 miliardi di dollari all'anno, non è nuovo in leadership nel mondo dello sport e nello specifico del calcio. Sono presenti infatti legami con club come il Barcellona, il Liverpool e c'è una partecipazione in una piattaforma PPTV che trasmette online contenuti sportivi come la Super Leaguecinese ed Euro 2016.
"Suning adesso è un marchio importante, alla pari del gruppo Alibaba e di Wanda" ha dichiarato Mark Dreyer, fondatore del sito di informazione sportiva China Sport Insider.
"Non sarei sorpreso di vedere altri investimenti del Suning in un prossimo futuro, hanno la volontà di mettere insieme tanti asset in settori chiave del business sportivo", ha aggiunto Dreyer.
© RIPRODUZIONE RISERVATA