02:08 min

primo piano

Supercoppa, Napoli e Fiorentina minacciano di non partecipare. Lega: “Pronte Milan e Atalanta”

Ieri è stato stabilito il calendario della Supercoppa e le relative modifiche alla Serie A. Napoli e Fiorentina chiedono di giocare il trofeo in Italia.

Ieri la Lega ha reso note le date ufficiali della Supercoppa italiana che quest'anno non sarà in gara secca, ma coinvolgerà 4 squadre. Napoli e Fiorentina hanno avanzato alcune perplessità per il viaggio e per le tante partite. Pronta la risposta della Lega.

"C’era una volta la Supercoppa di gennaio, il torneo a quattro che avrebbe visto Napoli, Lazio, Inter e Fiorentina sfidarsi in semifinale nella prima settimana del mese e la vincitrice sollevare il trofeo lunedì 8. Le date della competizione sono state riviste, definite ufficialmente ieri dal Consiglio di Lega e il calendario della A modificato subito dopo. Stabilito il programma, si apre la questione relativa alle squadre partecipanti. Inter e Lazio hanno già prenotato l’aereo diretto a Riad, Napoli e Fiorentina hanno fatto sapere di essere pronte a non partire. Provocazione? La Lega avrebbe comunque pronto un piano B: Milan e Atalanta entrerebbero in sostituzione", racconta La Gazzetta dello Sport.

"La prima partita sarebbe Napoli-Fiorentina (è previsto che la vincitrice del campionato inauguri il torneo), a seguire Inter-Lazio. Il turno di campionato dell’Epifania, che le quattro squadre coinvolte avrebbero dovuto saltare secondo la disposizione iniziale, vedrà ora tutta la Serie A in campo tra 6 e 7 gennaio. Cambia, per i club interessati, la 21a giornata, prevista per il week-end del 20-21 gennaio. Napoli e Fiorentina, contro Sassuolo e Bologna, dovrebbero anticipare a mercoledì 17 gennaio, una partita alle 18.30, l’altra alle 20.45. Inter e Lazio (avversarie Atalanta e Torino) in campo giovedì 18, da dividersi negli stessi orari. La 22a di A, prevista per il fine settimana del 27-28 gennaio, potrebbe prevedere le quattro squadre in campo tra il lunedì (le due che rientreranno per prima) e il martedì successivo (le due finaliste): unico dettaglio ancora da definire. Conseguenze anche sulla Coppa Italia. Gli ottavi di finale del 10 e 17 gennaio 2024, verranno anticipati al 3. Il quarto di finale del 31 gennaio ricollocato al 10. Il motivo dello spostamento delle date di Supercoppa, annunciato la settimana scorsa, è l’affollamento del calendario arabo, compresso dalla Supercoppa spagnola e dal mondiale per Club.

"Nel Consiglio di Lega, e nella successiva assemblea con De Laurentiis collegato, non erano emersi dubbi sulla partecipazione del Napoli. In serata le preoccupazioni fatte filtrare relative a un calendario fitto di impegni (eventuali ottavi Champions a metà febbraio...) e alla situazione in Israele. Il numero uno del Napoli avrebbe chiesto di giocare il trofeo in Italia: impossibile per i contratti già firmati. La Fiorentina (come accaduto di recente anche su altri temi) si è allineata alla posizione di De Laurentiis, spesso in opposizione con le scelte della Lega. Che stavolta ha fatto sapere di aver pronta la soluzione: Milan e Atalanta, nella classifica del 22-23 subito dopo Inter e Lazio, sarebbero pronte a subentrare", sottolinea Gazzetta.


 


Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Inter senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con FC Inter 1908 per scoprire tutte le news di giornata sui nerazzurri in campionato e in Europa.