- Squadra
- Calciomercato
- Coppa Italia
- Video
- Social
- Redazione
primo piano
L'UEFA è pronta ad infliggere pesanti sanzioni disciplinari ai club che hanno firmato l'adesione alla Superlega. È quanto riporta ESPN che cita diverse fonti che rimarcano la volontà dell'UEFA di punire i club dissidenti arrivando anche ad ipotizzare una pena massima di due anni di esclusione dalla Champions League o dall'Europa League.
Secondo quanto riferisce ESPN, l'UEFA ha trascorso gli ultimi dieci giorni parlando con i 12 club nel tentativo di raggiungere un accordo per una sanzione minima e per avere la conferma che tali club non porteranno avanti l'idea della Superlega. Con 7 club (Arsenal, Atletico Madrid, Chelsea, Liverpool, City, United e Tottenham), l'intesa sarebbe stata già raggiunta mentre l'Inter "è vicina ad un accordo, anche se non è stato ancora formalizzato", riporta ESPN.
Per gli altri quattro club - Juve, Real Madrid, Barcellona e Milan -, che hanno mantenuto la propria posizione, potrebbe essere necessario un procedimento disciplinare dell'UEFA per aver violato l'articolo 51 dello statuto che stabilisce che "nessuna allenaza tra club affiliati, direttamente o indirettamente, e facenti parte di diverse federazioni affiliate alla UEFA possono essere costituite senza il permesso della UEFA".
© RIPRODUZIONE RISERVATA