primo piano

Tavecchio: “Facchetti rispondeva al bazooka con il tirasassi. La prescrizione…”

Carlo Tavecchio, presidente della Lega Nazionale Dilettanti e vice-Presidente Vicario della FIGC, è intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it, per rispondere alle critiche mosse dal presidente della Juventus Andrea Agnelli dopo la sentenza del...

Daniele Vitiello

Carlo Tavecchio, presidente della Lega Nazionale Dilettanti e vice-Presidente Vicario della FIGC, è intervenuto ai microfoni di Calciomercato.it, per rispondere alle critiche mosse dal presidente della Juventus Andrea Agnelli dopo la sentenza del 18 luglio scorso quando il Consiglio di Lega decise di non revocare lo Scudetto '06 all'Inter: “Nel 2006 la Juventus ha chiesto il patteggiamento, non ha subito una sanzione intervenuta per una sentenza. Nel momento topico al Dott. Guido Rossi non sono arrivate che le intercettazioni che riguardavano Juventus e Milan; l’Inter è dunque diventata Campione d’Italia ‘per scorrimento’ in quanto la UEFA aveva bisogno delle classifiche per la Champions e non fare la Champions sarebbe stata una pazzia”.

Sulla mancata decisione: “A distanza di 5 anni subentrano altre intercettazioni, sulle quali ognuno fa le sue considerazioni, personalmente credo che Facchetti rispondeva con il tirasassi ai bazooka, però è un’opinione personale che non c’entra niente con la questione legale. In ogni caso il Consiglio Federale è un organo amministrativo, se noi vogliamo trasformare il Consiglio Federale in organo di giustizia, vuol dire che i 27 membri devono conoscere non solo le telefonate di Facchetti, ma tutte le 17.000 telefonate. Noi non siamo organo di giustizia, abbiamo la Corte di Giustizia, il Tnas, il TAR, scusate, volete dare a noi questa responsabilità? La prendano gli organi di giustizia”. 

Infine: “Il Dottor Palazzi ha dichiarato che la sentenza è prescritta dal punto di vista sportivo e quindi non più giudicabile; il signor Moratti, se vuole togliersi la prescrizione, deve farlo lui, non noi”.