primo piano

Thohir ce la fa: piano Inter promosso. Closing da 230 mln entro…

Arrivano i primi risultati del lavoro di Erick Thohir? Secondo quanto riportato oggi dal Corirere dello Sport, sembrerebbe di si. L’Inter, infatti, sembra avere avuto la promozione da Standard and Poor’s e da Fitch, due delle...

Riccardo Fusato

Arrivano i primi risultati del lavoro di Erick Thohir? Secondo quanto riportato oggi dal Corirere dello Sport, sembrerebbe di si.

L'Inter, infatti, sembra avere avuto la promozione da Standard and Poor's e da Fitch, due delle principali agenzie di rating del mondo che, su input di Goldman Sachs, hanno analizzato il piano finanziario nerazzurro per i prossimi 5 anni: BB il giudizio arrivato dalla prima, leggermente meno buono quello di Fitch (BB-). Il risultato è molto significativo e per rendere l'idea, delle società italiane che sino ad oggi avevano chiesto un finaziamerno quello dei nerazzurri è il miglior giudizio.

Con il supporto di questo importante atto di stima, Thohir si è potuto presentare a Londra con un'ottima referenza che di fatto potrebbe sbloccare in tempi brevi il famoso rifinanziamento anche con l'aiuto di alcuni fondi internazionali che stanno pensando di investire nell’Inter con una discreta attrattività. L’obiettivo è rastrellare sul mercato una cifra che oscillerà tra i 200 e i 230 milioni (una fetta importante arriverà da Goldman Sachs e da Unicredit), ma l’operazione di fatto è già stata ultimata. Per il closing, previsto per il 5 giugno, sono necessari solo i tempi tecnici per mettere a posto le carte. Proprio per fare nuovi passi in avanti in questa direzione Fassone non ha accompagnato a Londra Thohir: con il presidente c’erano Williamson e Ricci, mentre il dg è rimasto a Milano per lavorare su Inter Media and Communication, la società controllata da Fc Internazionale spa che riceverà il finanziamento. Quanto tenga l’indonesiano al buon esito dell’operazione lo ha fatto capire anche la cura con cui ha scelto i suoi professionisti: per il rifinanziamento il presidente è assistito dai legali della Latham & Watkins, uno dei più importanti studi internazionali che si occupa di diritto societario, commerciale, bancario e finanziario.