"Il Corriere della Sera riprende una notizia Ansa secondo cui il futuro di Erick Thohir all'Inter sarebbe incerto. "Il patron indonesiano ha confermato di aver dato mandato a Goldman Sachs di trovare un nuovo partner. La banca d’affari però non si sta muovendo solo alla ricerca di un socio, ma anche e soprattutto di un vero e proprio compratore. Trovarlo non è semplice perché per rilevare il club nerazzurro servono circa 410 milioni: 110 per Thohir e 300 in garanzie bancarie", si legge sul sito.
primo piano
THOHIR CERCA UN NUOVO ACQUIRENTE? IL PRESIDENTE ORA…
Il Corriere della Sera riprende una notizia Ansa secondo cui il futuro di Erick Thohir all’Inter sarebbe incerto. “Il patron indonesiano ha confermato di aver dato mandato a Goldman Sachs di trovare un nuovo partner. La banca...
"Ad oggi però nessun compratore avrebbe bussato alla porta dell'Inter. "Si guarda sempre a Oriente e alla potentissima Wanda, il colosso cinese che tra l’altro controlla Infront. Che Thohir non sia felice dell’Inter è risaputo, che sia sempre più propenso a passare la mano è una novità. Sperava di tornare prima in Champions League, ma rischia anche quest’anno di bucare l’appuntamento con i 50-60 milioni garantiti dall’Uefa. Thohir sarà costretto, probabilmente già a oggi in cda, a deliberare un aumento di capitale tra i 15-20 milioni per poter chiudere serenamente la stagione. Moratti, che detiene il 29,5% delle quote, difficilmente seguirà l’aumento", si legge nello stesso articolo.
"L'aumento del capitale sembra necessario perché non sono arrivati gli introiti sperati. "Queste iniezioni di liquidità non erano previste da Thohir che sperava di veder l’Inter camminare con le proprie gambe. Soprattutto tra 9 mesi scadrà il patto con Moratti, siglato il 15 novembre 2013. Secondo l’accordo, fino al 15 novembre 2016 Moratti può vendere le sue quote a chi crede e Thohir ha un’opzione per comprare. Dal 16 novembre però per l’indonesiano l’opzione d’acquisto si tramuta in obbligo, qualora Moratti lo richieda. Se accadesse Thohir dovrebbe indennizzare l’ex patron con altri 100 milioni. Per questo l’indonesiano sta cercando un compratore e non solo un socio. Una figura che entri con la sua stessa formula: indennizzo minimo e garanzie bancarie".
"Giovedì intanto è in programma il cda dell'Inter in cui si discuterà proprio della situazione patrimoniale. "Ratificata la sponsorizzazione con Pirelli per i prossimi 5 anni (anche da lì sono arrivati meno soldi di quelli sperati), verrà oggi ufficializzato l’ingresso del nuovo direttore generale Giovanni Gardini", come riporta il sito del Corriere.
"Dopo il presidente dell'Inter incontrerà Barbara Berlusconi a Casa Milan per discutere dello stadio. La ristrutturazione - secondo il quotidiano - sembra lontanissima "anche perché servono 120 milioni per smontare e ristrutturare il terzo anello. E nessuno dei due club pare intenzionato a metterli", conclude il Corriere.
(Corriere della Sera - ANSA)
© RIPRODUZIONE RISERVATA