primo piano

THOHIR tra il 65 e il 70%. Ma non è solo: ecco chi è il socio dell’indonesiano

In attesa di seguire con attenzione l’arrivederci all’Italia di Erick Thohir, emergono ulteriori dettagli sulla trattativa fra il tycoon e Massimo Moratti. Secondo la Gazzetta dello Sport oggi in edicola, l’indonesiano, una volta...

Daniele Vitiello

In attesa di seguire con attenzione l'arrivederci all'Italia di Erick Thohir, emergono ulteriori dettagli sulla trattativa fra il tycoon e Massimo Moratti. Secondo la Gazzetta dello Sport oggi in edicola, l'indonesiano, una volta acquisita la maggioranza delle quote, non ha alcuna intenzione di sbarazzarsi di Moratti, figura importantissima per la società nerazzurra. La volontà è quella di creare un progetto che permetta di sfruttare al meglio la potenzialità delle parti. Da un lato le competenze sportive del numero uno della Saras, dall'altro le qualità manageriali di Thohir, entrambi al servizio della Beneamata. Ma non è tutto. Va registrato, infatti, che Thohir non sta facendo tutto da solo, ma con l'aiuto del suo socio connazionale Rosan Roslani, presidente del colosso del carbone Bukit Mutiara e consi­gliere della Mahaka, la media company di Thohir, anche lui in gran segreto a Milano.

Per quanto riguarda l'accordo, le parti sono vicine a un’intesa che porterebbe la società di Thohir e Roslani ad acquisire il 65­-70% dell’Inter, con Moratti che manterrebbe il restante 30­-35%. A tenere ancora aperto il tavolo delle trattative sono alcuni dettagli inerenti alla tempistica dei pagamenti (probabile una fideiussione in tre anni), alle pendenze da liquidare e alla ristrutturazione di alcune parti del club, con l'innesto di alcuni manager forti e dirigenti all'altezza di una società di primo livello come l'Inter. Ci saranno sicuramente degli avvi­cendamenti, anche perché è evidente l’esigen­za di dare una nuova dimensione al club so­prattutto a livello commerciale e di comunica­zione.