primo piano

Thohir vende il DC? Macchè! “Mercato super, grande progetto. E l’Inter…”

«All’interno di questo sbadiglio perpetuo chiamato Inter è arrivato un nuovo proprietario». Così esordisce un giornalista analista della Major League americana di calcio. Che prosegue: «Un imprenditore che ha portato nuove illusioni per...

Lorenzo Roca

«All'interno di questo sbadiglio perpetuo chiamato Inter è arrivato un nuovo proprietario». Così esordisce un giornalista analista della Major League americana di calcio.

Che prosegue: «Un imprenditore che ha portato nuove illusioni per una squadra che nel 2010 era campione del mondo. L'uomo d'affari asiatico ha scelto di non rivoluzionare il mercato. Sono arrivati solo Hernandes e D' Ambrosio, il mercato invernale non è servito ad aumentare le aspettative nei sentimenti dei tifosi. A Washington il calcio è il contrario. Partendo dal presupposto che gli Stati Uniti non raggiungeranno mai la passione per il calcio che c'è in Italia, la scommessa di Thohir è enorme . Dopo una terribile stagione la vittoria dei DC United nella US Open Cup è stato il miglior argomento per aprire il portafoglio. Questo inverno il club della capitale con i LA Galaxy ,i Toronto FC, i Seattle Sounders e i campioni in carica di Kansas City ha fatto un mercato imponente.Thohir ha acquistato proprio dai Red Bulls il terzino destro titolare Sean Franklin. Poi è arrivato Bobby Boswell dagli Houston Dynamo, centrale presente nella finale della Western Conference nelle ultime tre stagioni. La ciliegina è stata l'acquisto di Eddie Johnson, perno della Nazionale Usa per Brasile 2014 e 29 gol da quando è tornato in MLS nel 2012. Infine, l'attaccante argentino Fabian Espindola giunto a costo zero.Il gruppo di investitori guidato dall'indonesiano non si ferma qui , la sua massima aspirazione è quella di costruire un vero e proprio stadio. Una squadra che è in piena espansione con un progetto ambizioso che contrasta con il declino dell'Inter.  In questo momento il progetto di Washington DC United sembra essere più attraente di quello dell''Inter che, per vedere acquisti da sogno, deve aspettare l'estate».