primo piano

THOHIR: “Vidic e Ranocchia che solidità ! Squadra quasi completa, ecco ora cosa ci serve…”

Simona Castellano

Erick Thohir in esclusiva ai microfoni di Inter Channel ha parlato della sfida contro il Manchester, del mercato, della squadra e di tanto altro. Queste le sue parole: Sensazioni dopo queste due partite?  Abbiamo giocato due buone partite,...

Erick Thohir in esclusiva ai microfoni di Inter Channel ha parlato della sfida contro il Manchester, del mercato, della squadra e di tanto altro.Queste le sue parole:

Sensazioni dopo queste due partite? 

Abbiamo giocato due buone partite, abbiamo vinto contro il Real, mi è piaciuto il modo in cui abbiamo giocato e lottato. Con intensità in difesa, contro il Manchester abbiamo avuto grande disciplina e grandi occasioni contro due grandi club, abbiamo perso solo ai rigori. La squadra mi ha fatto una buona impressione, sono solo due settimane che lavorano e abbiamo molto ancora per migliorare.

Vidic e la squadra?

Stiamo lavorando per assimilare bene le combinazioni già provate lo scorso anno. Vidic e Ranocchia mi hanno dato idea di solidità nella difesa a tre, Vidic ha giocato con costanza; mi è piaciuto Andreolli quando è entrato, è buono avere diverse opzioni, anche sulle fasce con Dodò, Nagatomo, Jonathan che ha giocato più in mezzo, D'Ambrosio e Mbaye; abbiamo buone opzioni a centrocampo, abbiamo buoni attaccanti, stiamo crescendo e possiamo ancora migliorare. Nello spogliatoio il clima è buono, c'è ottimismo. Mazzarri mi sembra una persona forte, importante che allenatore e squadra abbiano lo stesso cuore, lo stesso carattere, lavoriamo su questo.

Calciomercato, su cosa si lavora?

La squadra è quasi completa, abbiamo bisogno di un centrocampista e un attaccante, dobbiamo avere 22 giocatori alla fine del mercato. Giocheremo tre competizioni e abbiamo bisogno di una squadra equilibrata. Abbiamo acquistato diversi giocatori, non solo Vidic, ma giocatori che hanno migliorato la squadra, come Dodò e M'Vila. Abbiamo idee chiare sui giocatori che vogliamo, vogliamo giocatori che lottino e diano tutto per la partita e se perderemo non importa, l'importante è lottare e dare sempre il meglio e poi i punti arriveranno.

Nuova Inter a livello di management?

Dobbiamo competere su tutti i fronti, è importante fare buoni risultati sul campo, ma dobbiamo avere un buon management per competere, le persone che sono arrivate sanno lavorare bene nel loro settore, abbiamo bravi professionisti, come Fassone, Ricci, Scarpini, abbiamo persone che hanno lavorato nella Apple e le altre società devono vedere cosa stiamo costuendo, il calcio è anche media e news. Bolingbroke è la persona giusta per fare questo. Lavorerà al fianco di Fassone e porterà con sé grande esperienza.

Copiare il Manchester?

Non credo, ogni club ha una sua visione. L'Inter ne ha una e non è sbagliato guardare cosa stanno facendo gli altri club. Molti dei club italiani stanno facendo cose buone, molti introiti derivano dai contratti televisivi e non solo sempre dal settore commerciale, noi stiamo lavorando su questo.

Squadra?

Parlando di campo, vorrei avere una squadra equilibrata. Abbiamo diverse opzioni, non solo per quanto riguarda difensori e centrocampisti, vogliamo avere due giocatori per ogni ruolo, questo è quello che vogliamo. Non sappiamo cosa succederà e vogliamo star tranquilli, vogliamo avere dei sostituti per i titolari.

Stadio e strutture?

Vedo tanti box intorno al campo qui, sono circa 80. Quasi tutti gli stadi sono così. In Inghilterra hanno fatto così e anche in Italia si dovrebbe fare. Da quando sono entrato in serie A ho voluto discutere con gli altri presidenti sull'opportunità di visibilità nel mercato asiatico e americano, gli stadi devono essere rinnovati, abbiamo inoltre buoni arbitri, sempre motivo di vanto, infatti in finale di Coppa del Mondo era italiano. Premier League il top in questo momento, Bundesliga forte, Liga forte. La serie A deve competere con loro. L'Inter non è più sola, deve giocare con gli altri club. I tifosi devono venire alle partite e partecipare. Non saremo soli con una sola serie A.

Stagione?

Questa è una stagione eccittante. Napoli, Juve, Roma hanno squadre forti, la Lazio pure, altre squadre si sono rinforzate e vogliamo essere al loro livello.

Say no to discrimination?

E' un buon messaggio, importante, proprio ora che c'è la guerra. Nel calcio a volte ci si lascia andare, ma la serie A non è questo, l'Inter deve portare avanti questo messaggio nel mondo, molti fan appartengono a diverse etnie e religioni, ecco perché questo messaggio deve essere condiviso. Abbiamo foto di tifosi e giocatori insieme, vuol dire che questo è un buon messaggio che va portato avanti. L'anno scorso abbiamo raggiunto l'Europa, speriamo di riuscire ad arrivare ancora più in alto.

FORZA INTER INSIEME.