primo piano

Tifosi e comunità digitali: la classifica mondiale dei follower sui social. L’Inter…

Eva A. Provenzano

Digital Sport Media ha pubblicato uno studio sui tifosi nel mondo che seguono i vari club e ha raccontato tutti i numeri in una classifica globale

La Digital Sport Media ha redatto la classifica mondiale degli utenti digitali a seguito dei club. 150 squadre sono state monitorate sui vari canali social ed è stato analizzato il numero dei tifosi "virtuali" a seguito delle varie squadre.

La suddetta azienda esperta in comunicazione digitale ha utilizzato una tecnica di benchmarking, andando a confrontare sistematicamente i dati che riguardano varie società calcistiche. Nella top ten c'è la Juventus. 11esimo il Milan, la Roma è al 24esimo posto e supera nella gara all'ultimo click l'Inter che è meno seguita rispetto ai giallorossi sui diversi social presi in considerazione: Facebook, Instagram, Twitter, Periscope, Google + e infine Youtube. Andiamo a conoscere i dettagli della ricerca.

(Fonte: digitale-sport-medien.com)

Nulla di sorprendente sulla top ten, nei primi dieci posti ci sono i top club europei: sul podio Barcellona, Real Madrid e Manchester United.  L'unico club al di fuori dai cinque principali campionati europei tra le prime venti è il Galatasaray al 12esimo posto. Il primo club non europeo in classifica è il Corinthians, al 15esimo posto. Il Milan si piazza all'undecisimo posto, fuori dalla top ten. Nelle prime dieci c'è la Juventus, ottava. Sorprende il 24esimo posto della Roma che supera l'Inter nel numero di affezionati social. Nei primi post si può notare come Periscope non sia stato adottato da diversi club tra cui Chelsea, Manchester United, Atletico Madrid e AC Milan al contrario di altri top club europei mentre lo United è l'unico club nelle prime 30 che ha deciso di non aprire un account YouTube.