ultimora

La Repubblica – Tifosi, interisti in calo del 3%. La Juve è la più antipatica. Le altre…

Da un sondaggio commissionato alla Demos dal noto quotidiano delinea una mappa del tifo in Italia

Eva A. Provenzano

Questa mattina il quotidiano La Repubblica ha pubblicato un sondaggio dell'osservatorio Demos sul tifo in Italia. Il 38% degli italiani si dichiara tifoso di calcio, dato un po' in calo rispetto agli ultimi anni (14 punti in meno del 2010 e 20 punti in meno dal 2009. Sette anni fa le persone che si dicevano tifose erano il 58%). Il 53% dei tifosi si dice "militante" e il 31% si dice tifoso caldo cioè molto coinvolto sul tema.

SQUADRE - Il Napoli ha fatto registrare nell'ultimo anno un aumento della percentuale dei suoi tifosi: +3% rispetto allo scorso anno. Si è passati dal 10% al 13%, praticamente il club partenopeo si è avvicinato a Milan e Inter che contano sul 14% dei tifosi in Italia: i rossoneri sono stabili, i nerazzurri invece hanno perso tre punti percentuali, un anno fa potevano contare sul 17% dei tifosi italiani. La Roma è ferma al 7%. La Juventus è leggermente in calo, dal 35% al 34%. In calo anche i tifosi della Lazio, dal 3 al 2%, stabili quelli della Fiorentina al 2%.

ANTIPATIE - Il sondaggio del noto quotidiano italiano parla anche di squadre antipatiche e l'Inter scende dal 24% al 23%. La Juventus, strano, sale ancora dal 43% al 51%. Milan stabile: sta antipatico all'11% dei tifosi. La Roma scende dal 10% al 5% e il Napoli dal 6% al 5%.

(Fonte: La Repubblica, 02/10/2016)

tutte le notizie di