00:51 min

primo piano

Mental coach Tirelli: “C’è chi tira fuori rabbia dai ko. Dubbi su reazione Lukaku”

Redazione1908

Stefano Tirelli, mental coach, è intervenuto a Radio Punto Nuovo nel corso di Punto Nuovo Sport Show e ha parlato del Mondiale di Lukaku

Stefano Tirelli, mental coach, è intervenuto a Radio Punto Nuovo nel corso di Punto Nuovo Sport Show. Il suo commento sul Mondiale dei giocatori del Napoli ha toccato anche la sfortunata prestazione di Romelu Lukaku contro la Croazia. Il belga avrà bisogno di una forte reazione mentale dopo gli errori che sono costati l'eliminazione al Belgio.

"L'aspetto mentale è sempre più determinante nello sport moderno, è un qualcosa da allenare come un organo muscolare. Il rientro dei napoletani dopo il Mondiale? Alcuni atleti possono dare il meglio dalla sconfitta, traendo fuori una rabbia che lo aiuta a performare ulteriormente. Dipende molto dal soggetto e dalla sua indole".

Il lavoro da fare su Lukaku

—  

"Nel caso dei calciatori napoletani, nessuno è stato protagonista di prestazioni o errori gravi, quindi non dovrebbero avere problemi nel rientrare al top. Nessuno è stato protagonista di errori come quelli commessi da Lukaku, sul quale qualche interrogativo sulla sua reazione c'è. Il rientro dalla sosta? Sarà un bel quesito per tutti, mentalmente è qualcosa di nuovo. In allenamento bisognerà replicare un agonismo pari a quello di una partita reale".